Donna moderna
Idee per la tavola

Come decorare la tavola con le cannucce colorate

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Tre semplici idee per dare un tocco di colore alla tavola usando le cannucce di plastica.

Per vivacizzare la tavola di una festa lasciati ispirare dal colore! Potrai facilmente rivisitare bicchieri, vasi e contenitori che hai già, e dare una vita più lunga alle cannucce di plastica o quelle di carta.

Occorrente

  • cannucce colorate
  • bicchieri e vasi cilindrici o poco svasati
  • nastro biadesivo
  • nastro da pacco trasparente
  • elastici colorati
  • filo grosso di cotone in tinta con le cannucce

Come si fa

  1. Per i portacandele prendi dei bicchieri e coprili con un giro di biadesivo (sia in basso che in alto, vicino all'orlo).
  2. Taglia le cannucce (qualche mm più lunga rispetto all'altezza del bicchiere) e attaccale al biadesivo.
  3. Quando il bicchiere sarà interamente ricoperto, fissale ulteriormente con un elastico colorato o con un doppio giro di filo di cotone. Eventualmente pareggia con le forbici le cannucce più lunghe.
    Non ho seguito uno schema cromatico regolare, ma ho semplicemente usato tutti i colori che avevo a disposizione per avere un effetto multicolore.
  4. Per il vaso taglia le cannucce di ciascun colore che vorrai usare in cinque misure, in modo da poter creare dei triangoli. La misura più lunga è l'altezza del vaso, le altre scalano, ognuna, di qualche centimetro.
  5. Sul vaso, fai quattro o cinque giri di biadesivo a diverse altezze. Devi fare in modo che ogni cannuccia abbia almeno un giro di biadesivo su cui attaccarsi.
  6. Applica le cannucce creando i triangoli colorati. 
  7. Per il sottobicchiere, taglia dei pezzetti di cannucce lunghi 10-12 cm.
  8. Stendi un pezzo di nastro da pacco lungo circa 20 cm con il lato adesivo all'insù e disponi sopra le cannucce di traverso, sfalsandole leggermente.
  9. Quando avrai raggiunto la dimensione del sottobicchiere desiderata taglia via il nastro da pacco in eccesso.

Questo stile super colorato si adatta bene alla tavola d'estate, oppure a una festa di compleanno. Ma se ti procuri cannucce bianche e rosa o bianche e azzurre saranno perfette anche per un battesimo.

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare