Donna moderna
Idee per la tavola

Crea una mise en place a tema musicale

Claudia Landoni

Claudia Landoni  •  Claudialand

Blogger CF Style

Se ami le mise en place originali, crea una tavola 'musicale' e segnaposti ispirati alle canzoni.

Sono passate le feste natalizie e di fine d’anno, ma l’inverno resta la stagione ideale per cenare a casa con gli amici.

La visione del Festival di Sanremo da parte di gruppi di ascolto che si riuniscono in una casa accogliente è pratica più diffusa di quanto si immagini, ma anche chi non è appassionato del genere potrebbe prendere spunto dalla tavola che vi propongo per una serata in compagnia.


Nell’apparecchiatura il tema musicale viene sviluppato tramite il sottopiatto nero che fa pensare agli LP in vinile, che stanno tornando di moda, e ai segnaposto. Come base ho usato le custodie trasparenti delle musicassette.

Ognuna è stata aperta e appoggiata sulla tavola come se fosse un leggio. La decorazione è fatta con cartoncino ritagliato e applicato sui due piani, piccolo e grande, che fanno parte del coperchio della custodia e si posizionano in verticale.
Oltre all’etichetta col nome del commensale e la data ce n’è un’altra che riporta una frase di una canzone dedicata all’inverno. I segnaposto sono simili ma non uguali tra loro e per ogni invitato c’è la citazione di una canzone diversa.

Per il menù? Suggerisco qualche piatto tipicamente ligure, tratto da 'Creuza de Ma' di Fabrizio De André: lasagne da fiddià ai quattru tucchi (lasagne da tagliare ai quattro sughi), frittûa de pigneu (frittura di pesciolini), giancu de Purtufin (bianco di Portofino), ma nulla vieta di cercare altre ispirazioni nei testi delle canzoni preferite. Anche 'spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè' nella loro semplicità possono rallegrare una serata tra amici.

Guarda anche
Idee per la tavola

La mise en place ispirata al bosco

Testi

Claudia Landoni

Foto

Claudia Landoni

Ti potrebbe interessare