Donna moderna
Idee per la tavola

Crea i sottobicchieri colorati con la tecnica del pouring

Laura Anna Abelli

Laura Anna Abelli  •  Vivereapiedinudi

Blogger CF Style

Realizza facilmente dei sottobicchieri colorati con la tecnica del pouring combinando e mescolando i colori per un effetto sorprendente!

L’estate è una stagione perfetta per gustarsi un aperitivo, un frullato o un succo al fresco in giardino o sul terrazzo. Però non raramente, il bicchiere fresco gocciola acqua rischiando di rovinare le superfici. Una buona idea è quella di utilizzare i sottobicchieri, magari fai-da-te!

Ho pensato di utilizzare la tecnica del pouring per creare dei sottobicchieri colorati, che potrai abbinare ai colori della tua casa o della tavola. Il pouring è una tecnica pittorica che permette di decorare con effetto 'a colata', marmoreo o a chiazze di colore, molto divertente e facile da realizzare, per un risultato molto originale.

Occorrente

  • smalti acrilici*
  • sottobicchieri in sughero (ad esempio i 365+ di Ikea)  
  • 1 stecchino in legno per spiedini (o un bastoncino di legno)
  • vernice acrilica trasparente di finitura
  • pennello

Come si fa

  1. Prepara i colori nella palette che hai scelto. A seconda dello smalto acrilico che stai usando, potresti dover diluire leggermente il colore per favorirne lo scorrimento sulla superficie da decorare e l’effetto a chiazze.
  2. Versa un po’ di ciascun colore sulla superficie del sottobicchiere, poi fai roteare leggermente in modo da far toccare tra loro i vari colori.
  3. Con lo stecchino di legno, crea dei disegni e dei vortici, mescolando i colori ma senza miscelarli. Se si sono formate delle piccole bollicine, puoi toglierle soffiandoci sopra con una cannuccia oppure con l’aria dell’asciugacapelli.
  4. Quando l’effetto ti soddisfa, posiziona il sottobicchiere su una superficie piana e lascia asciugare anche tutta la notte. Una volta che sarà tutto asciutto, potrai passare una mano di vernice trasparente protettiva.
  5. I sottobicchieri sono pronti per i tuoi aperitivi, colorati, divertenti, semplicissimi da realizzare! Non abbandonarli durante la stagione fredda, puoi distribuirli in casa e usarli come piccoli svuota tasche, sempre utili!

 

L’idea in più: prova ad inserire anche colori metallici, oppure glitter, vedrai che effetto! Vuoi un’altra idea di recupero? Prova ad usare gli avanzi dei tuoi smalti per le unghie!

 

*(in commercio esistono colori appositi per il pouring che permettono al colore di seccare lentamente evitando le crepe).

Ti potrebbe interessare