Donna moderna
Decorare

Ceramiche decorate con motivi black&white

Sei stufo dei soliti piatti bianchi e vorresti dare un tocco originale alla tua tavola? Oppure vorresti fare un regalo unico e personalizzato? Ecco un semplice tutorial per decorare tazze e piatti e dare libero sfogo alla tua creatività!

Occorrente

  • piatti, tazze o altri materiali in ceramica bianca (resistenti alla cottura in forno)
  • pennarelli per decorare la ceramica

Come fare

  1. Scegli gli oggetti che vorresti decorare; dato che per fissare il colore sarà necessario cuocerli nel forno tradizionale di casa, verifica che tutti gli oggetti siano resistenti al calore.
  2. Decidi i soggetti da disegnare: io ho optato per delle texture geometriche composte da linee e pallini da disegnare sulle ciotole, una scritta sul piatto e delle grosse lettere sulle tazze per un tocco ancor più personale. Se non te la senti di disegnare a mano libera puoi stampare il soggetto e, con l’aiuto di un punteruolo o di una grossa spilla da balia, forare tutto il contorno del disegno. Ti basterà poi fissarlo con del nastro adesivo sull’oggetto da decorare e ricalcare i contorni con un pennarello (attenzione a non usare quelli indelebili). Rimuovi la carta e ripassa il disegno con il pennarello da ceramica.
  3. Una volta realizzati i soggetti ti basterà cuocerli in forno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione dei pennarelli ( nel mio caso 30 min a 180°)
Testi

Stefania De Rocchi

Foto

Stefania De Rocchi

Ti potrebbe interessare