Donna moderna
Decorare

Impara a dipingere con le foglie

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Le piante in casa sono belle e arricchiscono di benessere il nostro ambiente, ma possono essere usate anche per dipingere! Realizza stampe delicate e naturali che valorizzano la struttura e la forma delle foglie.

Raccogli le foglie lasciate cadere dalle tue piante in vaso, o meglio ancora, approfitta delle tue passeggiate autunnali per collezionare quelle che per forma e dimensioni ti ispirano di più. L'autunno infatti è la stagione delle foglie: si tingono di colori magnifici e cominciano a cadere lasciandosi ammirare da vicino. Procurati le foglie e il necessario per dipingere e decorare biglietti, fogli altri supporti.

Occorrente

  • Foglie
  • fogli su cui stampare, biglietti o quaderni da abbellire
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Rullo
  • Foglio di protezione

 

Come si fa:

Questo lavoro funziona con foglie fresche, ancora robuste. Quelle secche o sciupate infatti sono troppo fragili per essere colorate e poi pressate.

  1. Inchiostra la foglia con il pennello, nella parte inferiore se vuoi far risaltare le nervature, su quella superiore se invece ti interessa di più la sua forma. Sii delicata e non usare troppo colore.
  2. Appoggia la foglia colorata sulla superficie da inchiostrare e coprila con un foglio di protezione.
  3. Passa il rullo, delicatamente, sopra il foglio, in modo da imprimere il colore sulla base ma non tanto da schiacciare e rovinare la foglia.
  4. Solleva il foglio di protezione e stacca con cautela la foglia, ed ecco fatto.

Ti consiglio di fare qualche prova su un foglio di brutta, per fare pratica con la giusta quantità di colore e per misurare la forza dei tuoi movimenti.
Se possibile, procurati più foglie della stessa specie, perché ogni foglia non dura più di una decina di stampe, a seconda delle sue caratteristiche.
Io ho usato delle felci, delle foglie di canna e un quadrifoglio!

 

Guarda anche
Giardinaggio

All’Oasi Zegna va in scena il foliage

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare