Donna moderna
Giardinaggio

All’Oasi Zegna va in scena il foliage

Sara Malaguti

Sara Malaguti  •  Flowerista

Blogger CF Style

I colori dell'autunno lasciano senza fiato, specialmente tra boschi e sentieri di montagna. Per godere appieno dello spettacolo del foliage perché non approfittare delle escursioni organizzate dall’Oasi Zegna, nel biellese?

L’autunno è iniziato e il rischio di farci prendere dalla pigrizia dei primi freddi è dietro l’angolo. Ma un ottimo incentivo per uscire di casa e indossare gli scarponcini da trekking ce lo regala la natura: il foliage!

Contemplare le foglie che diventano rosse e cadono a terra è un rito antico, che i giapponesi praticano da tempo per risintonizzarsi con la natura e con sé stessi. Per certi versi è paragonabile all’hanami, lo spettacolo dei ciliegi in fiore, ma a differenza di questo, che è una prerogativa della terra del Sol Levante, il foliage è a portata di mano anche tra le montagne di casa nostra.


Nelle Alpi biellesi, ad esempio, tra Trivero e la Valle Cervo, possiamo godere dell'esperienza del foliage in un parco di oltre 100 km quadrati. E’ l’Oasi Zegna, il sogno ambientale del celebre stilista Ermenegildo Zegna, che volle riscoprire l'anima dei monti biellesi attraverso una grande opera di valorizzazione del territorio. Nei weekend di ottobre, l’Oasi Zegna propone delle vere e proprie visite guidate non solo per ammirare i caldi colori dell’autunno e respirare il profumo del bosco, ma anche per imparare a conoscere i cicli della natura grazie alla presenza di guide naturalistiche. Le passeggiate, che si tengono il sabato pomeriggio e la domenica mattina, sono pensate soprattutto per i bambini e sono adatte anche a chi è poco allenato. Per gli amici a quattro zampe è in programma una passeggiata riservata.

Stefano Maffeo, guida del posto, sostiene che “gli alberi siano intelligenti” e c'è un motivo preciso per cui la natura cambia colore in autunno. Ma la risposta ve la darà durante una delle sue escursioni guidate!

 

Info: www.oasizegna.com

Testi

Sara Malaguti

Foto

Sara Malaguti

Ti potrebbe interessare