Idee per il Natale

Chiudi pacco natalizio in feltro a forma di renna, pacchetti

Simona Pirrone Simona Pirrone

Come realizzare un chiudi pacco natalizio in feltro, o pannolenci, partendo da un disegno per decorare un pacchetto handmade.

Natale si avvicina ed è sempre il momento perfetto per realizzare qualcosa di creativo. Decori e oggetti handmade, danno ancora più valore ad un regalo e la sensazione di averlo realizzato con tanta passione.

Anche il packaging di un regalo può essere personalizzato: un chiudi pacco in feltro al posto dei classici nastri e coccarde in plastica, è un’ottima alternativa.

 

Oltre ad evitare l’utilizzo della plastica, un chiudi pacco personalizzato sarà esso stesso un regalo e potrà essere riutilizzato come decorazione per l’albero di Natale. In questo caso ti propongo un chiudi pacco realizzato in feltro, a forma di renna, ma puoi utilizzare qualsiasi forma e disegno.

Per realizzare questa renna in feltro, basterà scaricare e stampare il disegno e ritagliare le sagome che compongono la renna. Di seguito vediamo, nello specifico, cosa occorre e quali sono i passaggi per realizzare il chiudi pacco in feltro.

Occorrente

  • disegno della renna
  • forbici
  • fili di cotone (colori: nero, marrone e beige)
  • ago
  • feltro/pannolenci (colori: marrone scuro, marrone, beige, rosso, bianco)
  • bastoncino
  • spilli
  • ovatta
  • campanellino
  • colla a caldo

Procedimento

  1. Come prima cosa scarica e stampa il file con il disegno della renna. Taglia le sagome, quelle della testa e delle corna della renna vanno duplicate poiché verranno cucite insieme e imbottite con l’ovatta;
  2. Con uno spillo fissa la sagoma sul feltro e con le forbici ritaglia il contorno;
  3. Prendi ago e filo, e cuci le corna [a.] utilizzando il “punto festone”. Prima di cucirle completamente, imbottiscile con l’ovatta aiutandoti con un bastoncino per sistemarla all’interno;
  4. Segui lo stesso procedimento per la testa [b.], prima di cucirla completamente inserisci anche le corna.
  5. Realizza il punto festone anche sulle orecchie [c1. c2.], muso [d.] e naso [e.] della renna.
  6. Con la colla a caldo (o quella che preferisci) fissa tutte le parti, aggiungi anche il riflesso sul naso [f.] realizzato con un pezzettino piccolo di feltro bianco;
  7.  Con l’ago e filo nero realizza gli occhi oppure se preferisci, puoi applicare delle perline nere;
  8. Infine cuci anche il campanellino.

 

Utilizza questo chiudi pacco in feltro per completare la decorazione di un pacchetto  natalizio oppure utilizza questo procedimento per realizzare addobbi per il tuo albero di Natale.

Ti potrebbe interessare