Donna moderna
Decorare

Come trasformare una cornice in un vassoio shabby chic

Oggi ti insegno come trasformare una cornice in un vassoio in stile shabby chic, con pochi semplici passaggi.

Da cornice di troppo a vassoio shabby chic, in 7 semplici mosse

Oggi ti propongo un tutorial facile facile ma di grande effetto, che potrai fare in ogni momento.

Non occorre tanta manualità ed è veramente semplice. L’idea mi è venuta per una questione di necessità: avevo bisogno di un vassoio carino per fare delle foto, ma non ne avevo, così mi sono guardata un po’ intorno e notando le tante cornici che ho in casa, mi si è accesa la lampadina. Così adesso ti spiego come reinventare una vecchia cornice e trasformarla in un vassoio.

Tutto quello che ti serve

Occorrente: una vecchia cornice (l'importante è che abbia il bordo largo per poter in seguito montare le due maniglie), un pennello piatto, carta a vetro grana 100, due maniglie con relative viti, cera neutra, acrilico all'acqua, aggrappante per metallo, pittura effetto lavagna, rullo piccolo, trapano, righello, matita, colla, gessetto bianco, stracci (uno di cotone e uno di flanella) e guanti.

Tutto quello che devi fare

Ed ecco le spiegazioni passo a passo:

  1. Togli quadro e vetro dalla cornice e comincia a carteggiarla utilizzando la carta a vetro facendo attenzione a muoverti seguendo le venature del legno. In seguito spolvera la cornice con uno straccio un poco umido.
  2. Passa due mani di acrilico all'acqua nel tuo colore preferito lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra. Carica il pennello con poco colore alla volta tirandolo bene.
  3. Dai una mano di aggrappante per metallo sulle maniglie, successivamente pitturale con due mani di acrilico dello stesso colore che hai utilizzato per la cornice.
  4. Con la pittura che simula l'effetto lavagna puoi pitturare direttamente il retro della cornice stessa oppure come ho preferito io in questo caso, il cartoncino esistente. Stendi quindi due mani di pittura effetto lavagna per una copertura totale.
  5. Mentre asciuga il cartoncino, con la carta a vetro che hai utilizzato a inizio lavoro carteggia delicatamente la cornice su angoli e bordi per ricreare lo stile shabby. In questo modo il colore naturale del legno sottostante viene a risaltare. Spolvera un poco la cornice per rimuovere l'eventuale polvere che si è andata a creare con quest'ultimo passaggio.
  6. A questo punto aiutandoti con un righello, vai a segnare con una matita i punti in cui andranno montate le maniglie che a quest'ora saranno asciutte. Con il trapano e una punta della stessa misura delle viti, vai a forare la cornice e monta le due maniglie su entrambi i lati.
  7. Con uno straccio di cotone passa della cera neutra sulla cornice. Lascia asciugare qualche minuto e lucidala con un straccio preferibilmente di flanella o di lana. Ora puoi montare il retro della cornice su cui avrai incollato il cartoncino con effetto lavagna.

Il vassoio è quasi pronto, scrivi con un gessetto bianco il tuo messaggio e... bon appétit!

Guarda anche
Case dei lettori

Una casa fai-da-te shabby e country

Testi

Sarah Tognetti

Foto

Sarah Tognetti

Ti potrebbe interessare