Donna moderna
Decorare

Come realizzare tovagliette americane in legno fai-da-te

Un progetto fai-da-te semplice e veloce per dare un tocco di creatività alla tua tavola.

Tovaglie, tovagliette e runner sono un elemento indispensabile per le nostre mise en place, ma spesso dobbiamo fare i conti con le inevitabili macchie di cibi e bevande che sembrano non voler andare più via dai tessuti. Con queste tovagliette in legno vi basterà un panno umido per pulire tutto in un istante. E soprattutto potrete portare in tavola fantasie e colori unici stupendo così i vostri ospiti!

Occorrente

  • 1 o più rettangoli di legno 40x30 cm (io ho scelto del compensato alto 1 cm, ma potete utilizzare il legno che preferite, l’importante è che sia grezzo)
  • colori acrilici
  • vetrificante o vernice trasparente per legno
  • pennelli
  • carta vetrata

Come si fa

  1. Leviga i bordi del pannello in legno con la carta vetrata in modo da eliminare eventuali schegge o irregolarità;
  2. scegli il colore predominante della tua tovaglietta e utilizza il pennello più largo per stenderlo in modo uniforme su tutta la superficie. A seconda dell’intensità del colore potrebbe essere necessario dare due o tre mani di vernice (io ho dato due mani di bianco per un effetto non troppo pieno e più naturale).
  3. Lascia asciugare il tempo necessario;
  4. Ora dai libero sfogo alla tua creatività e disegna pattern geometrici sulla tovaglietta. Lascia nuovamente asciugare il colore;
  5. Infine dai due mani di vetrificante o vernice trasparente per legno e lascia asciugare per 24 h. Questo passaggio è fondamentale e ti permetterà di rendere impermeabile la tovaglietta, proteggendola da macchie e acqua.

Semplice vero? Ti svelo un piccolo trucco: dipingi anche l’altro lato del legno con un colore o una fantasia diversa, avrai così una tovaglietta double face.

Guarda anche
Biancheria e tessili

Tovaglie, tovagliette americane e runner sartoriali

Testi

Stefania De Rocchi

Foto

Stefania De Rocchi

Ti potrebbe interessare