Donna moderna
Idee per la tavola

Come realizzare una tovaglietta per la colazione in tessuto stampato

Grazia Ciletta

Grazia Ciletta  •  rocchettiepois

Blogger CF Style

Realizza delle tovagliette romantiche ma dallo stile minimal per la colazione di San Valentino! Gioca con l’alternanza di colori o fantasie per lui e per lei.

Alzi la mano chi ha nel cassetto una collezione di tovagliette all’americana. Che siano in materiale plastico, in legno o in tessuto, sono la soluzione ideale per la colazione ma anche per un pranzo veloce in ufficio. Daranno un tocco creativo anche durante una cena informale fra amici.

Se vuoi puoi anche personalizzare la fantasia stampando il tessuto da The Color Soup. Puoi realizzare un tuo disegno o usare un'illustrazione già pronta come ho fatto io. Per questo progetto ho scelto un tessuto con dei cuori stilizzati su uno sfondo tenue creato da Silvia di Illumino Home Ideas.

Occorrente

  • due rettangoli di twill di cotone stampato (30x43 cm)
  • un rettangolo di twill di cotone tinta unita o con decorazione a contrasto (9x17 cm)
  • filo per cucire bianco Gütermann
  • ferro da stiro
  • forma angoli Prym
  • forbici per tessuto
  • macchina da cucire
  • pinze per tessuto o spilli
  • una tazzina da caffè

Come si fa

  1. Stira il lato corto del rettangolo più piccolo 1 cm verso l’interno. Ripiega per un altro cm. Cuci l’orlo superiore della tasca.
  2. Stira i 3 lati restanti 1 cm verso l’interno, posiziona la tasca a 5 cm dal lato lungo del rettangolo grande e 5 cm dal lato corto.
  3. Fai una cucitura dritta a distanza piedino dal bordo bloccando la cucitura all’inizio e alla fine sui tre lati che hai stirato, partendo da uno dei due lati più lunghi.
  4. disegna sui due rettangoli grandi un mezzo cerchietto sugli angoli aiutandoti con la tazzina da caffè e ritaglia il tessuto in eccesso.
  5. Posiziona dritto contro i due rettangoli grandi, fissa la circonferenza con le pinze per tessuto o gli spilli, ricordandoti di lasciare aperto un foro di 10 cm circa che ci servirà per rivoltare il lavoro. Fai una cucitura dritta a distanza piedino dal bordo bloccando la cucitura all’inizio e alla fine.
  6. Fai dei piccoli taglietti negli angoli curvi, facendo attenzione a non tagliare la cucitura appena fatta, rivolta la tovaglietta dal foro che hai lasciato aperto ed aiutati con il forma angoli per far uscire bene tutta la stoffa.
  7. Stira la tovaglietta e ribatti tutto il perimetro con una cucitura dritta a distanza piedino dal bordo esterno. In questo modo chiuderai anche il foro che abbiamo utilizzato per rivoltare il lavoro.

Ti potrebbe interessare