Fai da te

Come preparare il sapone di Aleppo in casa

Amanda Deni

Amanda Deni  •  Amanda Deni RossoTibet

Blogger CF Style

Creato dai maestri saponieri di Aleppo, in Siria, fin dall’antichità, questo sapone per l’igiene personale prevederebbe un anno di stagionatura. Ma qui ti proponiamo una ricetta semplice (e più veloce) per prepararlo in casa.

Il sapone di Aleppo è fatto con olio di oliva e i pregiati oli di alloro.

Le prime testimonianze archeologiche di questo sapone risalgono al 2500 a.C.

Prima di iniziare

Mi raccomando, attieniti alla ricetta e alle dosi di soda caustica. Preparare un sapone è un procedimento chimico: proteggiti con occhiali appositi, guanti e mascherina. Proteggi anche la superficie su cui lavori.

Ingredienti

  • 900 g di olio evo
  • foglie e bacche di alloro a volontà
  • 114 g di soda caustica
  • 256 g di acqua

Come si fa

  1. Prepara l’oleolito di alloro mettendo nell’olio freddo foglie fresche e bacche. Cuoci a bagnomaria a fuoco lento per 3 ore.
  2. Metti le foglie in uno scolapasta e fai scolare l’olio per una notte.
  3. Il giorno dopo, filtra l’olio.
  4. Metti la soda nell’acqua (non viceversa): avrai una soluzione limpida e calda. Versala nei 900 g di oleolito di alloro (se non sono 900 g aggiungi olio). Mixa col frullatore a bassa velocità fino a ottenere una crema.
  5. Trasferisci nello stampo (di legno o plastica, no ferro), copri con la pellicola per 24 ore e fai raffreddare sotto una coperta di lana. Trascorse le 24 ore rimuovi la pellicola e lascia riposare altre 24 ore sotto la coperta.
  6. Taglia l’impasto e fai stagionare per 40/50 giorni su un vassoio avvolto in un panno di cotone; rigira i saponi di tanto in tanto.
Guarda anche
Mettere in ordine

Quando il sapone diventa un oggetto d’arredo

Testi

Amanda Deni

Foto

Amanda Deni