Donna moderna
Fai da te

Come creare uno zaino in tessuto e sughero

Clara Battello

Clara Battello  •  Petit Pois Rose

Blogger CF Style

Con l’arrivo del caldo e dell’estate la voglia di stare all’aria aperta è sempre più forte, così ho pensato di proporvi un tutorial molto semplice per realizzare uno zaino perfetto per le gite all’aria aperta.

Lo zaino ha una caratteristica in più! Si può adattare alle vostre esigenze modificando la sua capienza. Scarica e stampa a misura il cartamodello prima di iniziare!

Occorrente

  • stoffe fantasia
  • forbici
  • moschettoni
  • anelli
  • sughero
  • manici in tessuto
  • macchina da cucire
  • cartamodello

Come si fa

INTERNO

  1. Per prima cosa confezionare la parte che sarà il rivestimento interno dello zaino. Cucire i due lati, da uno dei due lasciare un buco di circa 15-16 cm, servirà per girare il lavoro alla fine.
  2. Procedere con la cucitura della base lasciando gli angoli aperti.
  3. Aprire la base e far combaciare le cuciture di base e lato, in modo da creare così il fondo.
  4. Cucire le due basi che si sono formate.

 

ESTERNO

  1. Tagliare circa 15 cm di tessuto per manici su cui andrà fermato uno degli anellini.
  2. Segnare la metà del tessuto frontale e fermarlo ad essa con una cucitura.
  3. Ora iniziamo ad applicare il sughero per il fondo. Appaiare il dritto del tessuto con la parte dritta del sughero e cucire.
  4. Girare il lavoro e fermare i due tessuti con una cucitura di impuntura dal dritto del lavoro.
  5. Sul tessuto per il retro dello zaino prendere la metà e lasciare circa 6 cm sia verso destra che verso sinistra, per posizionare le bretelle dello zaino (tagliate in precedenza di 80 cm). Come per il fronte prendere circa 15 cm di tessuto per manici e fermare il moschettone per la chiusura. Dopodiché posizionarlo nella metà tra le due bretelle.
  6. Ora appaiate il retro dello zaino con la parte frontale superiore. In questo modo avrete fermato le bretelle e il nastro con la chiusura. Per rendere tutto più stabile applicate una fascia di tessuto per manici sopra le bretelle e il nastro della chiusura, stando attenti alla loro posizione (le rotelle devono rimanere verso il basso del lavoro e il nastro con chiusura verso l’alto).
  7. Ora, applicate la parte finale in sughero, come nella parte frontale.
  8. Preparate i nastri con gli anelli per la parte bassa dello zaino, per inserire poi le bretelle.
  9. Tagliate 16 cm di tessuto per manici, piegate a metà e inserite due anelli per nastro.
  10. Ora, procedete come per la fodera: cucite i lati, dove inserirete alla fine del lavoro i due nastri con gli anellini. Cucite la base e create il fondo sempre appaiando le cuciture nel fondo di sughero.
  11. Girate il lavoro e inseritelo nella fodera (sempre dritto contro dritto). Chiudete tutto il lato superiore del lavoro. Giratelo dal buco lasciato in precedenza nella fodera.
  12. Stirate bene tutto e chiudete con una cucitura piatta a macchina o a mano il buco interno. Per evitare che le bretelle si sfilaccino e rovinino fermate con una cucitura la parte finale.

 

Il trucco in più: se volete creare un finto soffietto, stirate bene i lati dello zaino come se fosse una busta del pane e poi fissate con un paio di punti a mano il soffietto che si creerà all’apertura dello zaino.

L’idea in più: riducendo le misura del cartamodello potete creare uno zaino in coordinato per i vostri bambini.

Ti potrebbe interessare