Donna moderna
Piccoli elettrodomestici

La nuova generazione di frullatori e robot da cucina

Frullano, sminuzzano, riscaldano, cuociono. E mettono persino i cibi sottovuoto. Una nuova generazione di piccoli grandi aiutanti in cucina!

Frullatori con sottovuoto

  • Cosa fanno: i frullatori con sottovuoto sono dotati di una pompa che aspira l’ossigeno nel recipiente prima di frullare: frutta e verdura sminuzzate non vengono a contatto con l’aria, mantengono le vitamine e non si forma schiuma in superficie.
  • Perché usarli: per avere sempre pronte in frigorifero bevande a base di frutta e verdura in cui vitamine, sali minerali e sapori non si alterano per l’ossidazione. Rispetto a quelli tradizionali, i frullati fatti sottovuoto preservano più vitamina C e si conservano il doppio del tempo.
  • Cosa è utile sapere: sono regolabili su più velocità. Scegli un modello con motore da almeno 800 watt per supportare, senza surriscaldarsi, sessioni di lavoro di diversi minuti con pompa aspirante che crea il sottovuoto da almeno 75 kPa, e velocità di rotazione da 23.000 giri/min. Sono solitamente venduti con il classico contenitore dove frullare gli ingredienti e con un secondo recipiente chiamato bicchiere salvafreschezza, oppure con i sacchetti specifici ai quali collegare la pompa per creare il sottovuoto.

Frullatori con funzione scaldante per zuppe

  • Cosa fanno: riscaldano e cuociono i cibi non tramite resistenza termica, ma grazie alla sola frizione delle lame che rilasciano calore all’interno del boccale.
  • Perché usarli: puoi fare una zuppa con ingredienti freddi, senza doverla riscaldare una volta frullata: la passi e scaldi in un unico passaggio. Risparmi tempo: in 15 minuti prepari una zuppa o una minestra.
  • Cosa è utile sapere: scegli un modello con motore a partire da 1.000 watt, potenza di riscaldamento di almeno 800 watt e dotato di un bicchiere graduato di 1,5 litri, perfetto per consentirti di preparare una zuppa per 4 persone. Controlla che ci sia la funzione che mantiene al caldo la preparazione per qualche minuto al termine del ciclo di cottura e che sia fornito con pestello, per comprimere gli ingredienti spessi e congelati sulle lame in modo da mantenerle perfettamente in circolazione.

Robot multifunzione

  • Cosa fanno: imposti il programma e loro lavorano in autonomia. Comodissimo, no?
  • Perché usarli: vere e proprie cooking machine, oltre a tritare, impastare, frullare  e mescolare cuociono i cibi. Risparmi tempo: prepari più rapidamente le ricette senza travasare gli ingredienti in più recipienti e metterli poi sui fornelli. Consumi meno energia: la piastra alla base del contenitore elimina le dispersioni di calore.
  • Cosa è utile sapere: regoli la temperatura da 20 °C (per i cibi dei bambini) a 150°C (per bollire e cuocere a vapore). La cottura si abbina alla rotazione della pala mescolatrice o della lama inox, così i cibi non si attaccano sul fondo.

A immersione con schiacciapatate

  • Cosa fanno: Lo schiacciapatate, in plastica o metallo, si monta a scatto sul corpo motore e permette di preparare pappe per bambini e purè finissimi. p
  • Perché usarli: è facile da usare, con una lieve pressione il disco preme le patate nel contenitore, che fuoriescono dai fori sotto forma di purè. Schiaccia anche verdure (come carote e zucchine) e frutta (mele, pere...) cotte e può lavorare pomodori e prugne.
  • Cosa è utile sapere: lavora a immersione, ma non utilizzarlo con cibi solidi o crudi perché può danneggiarsi. L’accessorio è di forma circolare con tanti mini fori, può avere una lama in plastica o in metallo. La sua base merlata impedisce al cibo di schizzare durante la lavorazione.

Mini mixer con borraccia

  • Cosa fanno: metti frutta o verdura nel bicchiere, avviti il coperchio con le lame e lo fissi rovesciandolo. Alla fine stacchi il bicchiere e lo richiudi con il coperchio.
  • Perché usarli: ti permettono di portare con te la tua bevanda in ufficio, a scuola o quando fai sport. Compatti e maneggevoli, li porti con te anche in vacanza, per frullati nutritivi o pappe per neonati.
  • Cosa è utile sapere: opta per modelli con almeno 4 lame in acciaio inox e funzionamento Pulse che velocizza la lavorazione e omogeneizza perfettamente il frullato. Ideali i modelli con bottiglie in materiale plastico BPA free, con coperchio ermetico e beccuccio per bere comodamente e adatte ai supporti di bici e auto.
Guarda anche
Piccoli elettrodomestici

Gli elettrodomestici per preparare i succhi di frutta

Guarda anche
Piccoli elettrodomestici

Icone del design: il robot da cucina KitchenAid