Donna moderna
Bagno e lavanderia

Assi da stiro tecnologici

Davide Cerruto

Davide Cerruto  •  Leftygardens

Blogger CF Style

Scordati le tavole da stiro di una volta, oggi ci sono le assi aspiranti e riscaldate che ti aiutano a stirare in fretta e bene

A nessuno, ma proprio a nessuno piace stirare. E quando non ami fare qualcosa, l'unica via di uscita è rendere l'azione rapida e indolore. Da questo assunto nasce la necessità di procurarsi una buona asse da stiro, ergonomica ed efficiente, che ti aiuti a stirare meglio e in fretta. Come dici, “ma tanto sono tutte uguali?”. Sbagliato, anche accessori elementari come le assi da stiro oggi beneficiano di tecnologia e design funzionale, .

Assi aspiranti stira e aspira

Quel che marca la differenza tra un’asse old style e uno moderno sono le parole "aspirante e riscaldato". Le assi aspiranti sono tavole di concezione professionale con piano di lavoro attivo, ovvero dotate di uno o più motori che aprono la strada a numerose funzioni che possono coesistere sullo stesso asse.

Il piano riscaldato, ad esempio, integra una resistenza nella tavola che asciuga e ammorbidisce gli indumenti consentendo una migliore stiratura delle pieghe. Un termostato integrato controlla la temperatura dell’asse e la mantiene in automatico su valori prestabiliti. La funzione aspirante è in sostanza una ventola che "attira" il tessuto verso il piano di lavoro asciugando l’umidità in eccesso e rendendo efficace la stiratura; con la funzione soffiante il tessuto viene invece sollevato leggermente da un getto d’aria e stirato rapidamente e senza pieghe, l’ideale per trattare i capi più delicati, leggeri o foderati.

Sfoglia la gallery e trova l’asse da stiro che fa per te!

Altri elementi da valutare sono l’ergonomia e la robustezza dell’asse e della cassetta poggiaferro, mentre un valore aggiunto, che non tutti gli assi hanno, può essere la presenza del bracciolo stiramaniche. Infine non devi sottovalutare la facilità di apertura e chiusura dell’asse e il suo ingombro una volta chiuso, che non dovrebbe superare i 15 cm di spessore. 

Guarda anche
Piccoli elettrodomestici

Ferri da stiro compatti e a caldaia

Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare