Poltrona Targa Petit [Gebrüder Thonet Vienna]. Il coffee-table è stato realizzato su disegno. Applique dorata Fullmoon [H&M Home], lampada Toio Led [Flos].
Il tavolo su misura è di dimensioni eccezionali, 270 cm per 120, è stato disegnato dal proprietario di casa. È in ferro e legno. Vasi [Rometti], sedie Tressia [Kave Home]. La lampada a soffitto si ispira agli iconici modelli di Serge Mouille.
I mobili a incasso nelle nicchie sono stati realizzati su misura: «Non trovando un arredo di quelle misure e proporzioni, ne ho progettato uno scomposto in tre pezzi, leggeri ma continui alla vista, che seguono il ritmo degli archi e richiamano lo stile coloniale» racconta Gabriele. Il grigio-verde (NCS S 6005 G20Y) abbassa e valorizza i soffitti.
La cucina su misura si integra alla perfezione con il resto degli arredi riprendendo il segno del mobile a incasso sotto gli archi: stesso battiscopa, stesse maniglie a incasso con foro e lo stesso bianco RAL 9010 scelto per uniformare l’intero progetto.
Accanto alla cucina, si apre uno spazio in più: ospita i giochi delle bambini e alcuni mobili contenitori. Divano Söderhamn [Ikea], tappeto In-Canto Acque [GT Design], cuscino [L’Opificio], peluche Moulin Roty e carrozzina per bambole, entrambi di [Bindi Giochi].
Nella camera padronale, invece di inserire un armadio tradizionale, Gabriele ha scelto una soluzione più elegante e fluida: una cabina armadio nascosta, posizionata alle spalle del letto e accessibile da entrambi i lati. Le aperture sono chiuse da tende di lino leggero, semplici ma di grande impatto estetico, che aggiungono morbidezza e una scenografica delicatezza.
«Nel bagno il dipinto l’ho realizzato io» ci dice Gabriele. «Inizialmente l’idea era quella di una carta da parati, ma nessuna mi convinceva davvero: mi ero sempre immaginato qualcosa che richiamasse il movimento dei vedutisti inglesi, che fotografavano paesaggi per poi ridisegnarli. Così ho deciso di creare un vero e proprio murale, dipinto a mano da me con colori acrilici. E abbiamo scelto uno specchio abbastanza grande da riflettere la carta da parati e amplificarne l’effetto décor». Mobile lavabo su misura disegnato dall’arch. Gabriele Boscherini, asciugamani Nettare [Fazzini], vasca in ghisa Violet [Gentry Home].
Set copripiumino matrimoniale e federe Riprese&Ribattute [La Fabbrica del Lino], peluche [Bindi Giochi]. Per
letti e arredi montessori guarda su [Woodandwoof]. Armadio su misura disegnato dall’arch. Gabriele Boscherini.
La camera delle bambine è in divenire: il cuore è un letto montessoriano basso, in grado di accompagnarle nella loro quotidianità in autonomia e sicurezza. A scaldare lo spazio ci pensano i quadri disegnati dalla zia. I giochi in legno old style sono una scelta voluta che rifiuta
la plastica e i colori artificiali e si intonano alla cassettiera di una storica tipografia torinese.
In Toscana una casa d'epoca medievale rinasce nel nome del recupero con richiami allo stile coloniale inglese unendo eleganza British a essenze tropicali come legni scuri e fibre naturali
Nel borgo storico di Castiglion Fiorentino, tra le colline che collegano Cortona
ad Arezzo, l’architetto Gabriele Boscherini di SUPERplum Studio SCTP ha trasformato una dimora che conserva l’impianto originario di un’antica casa-torre medievale nell’appartamento di famiglia dove vive con la compagna Elisa, biologa, e le loro bambine, Ada e Anita.
LE SCELTE FATTE:
L’intervento ha preservato i pochi elementi autentici sopravissuti – soffitto, camino e graniglie – e ha ridisegnato una grande zona giorno di circa 100 mq che riunisce cucina, pranzo e salotto.
Alle pareti le cornici in legno restituiscono quell’eleganza classica che era alla base del progetto e creano un dialogo con il camino in pietra serena.
IL TOCCO DI STILE:
Lo stile si fa caldo citando l’eleganza coloniale inglese: boiserie e mobili classici, archi che ordinano le geometrie, un verde British e un bianco burro che uniformano tutto. «Lo stile coloniale inglese unisce ordine British e respiro tropicale: legni scuri, fibre naturali, luce filtrata e dettagli botanici che trasformano l'interno in una stanza che viaggia.» dice l'architetto e proprietario di casa Gabriele Boscherini.
Styling: Cristina Gigli Foto: Studio Daido Testi: Grazia Caruso