appartamenti

Una casa d’epoca ispirata allo stile coloniale inglese

In Toscana una casa d'epoca medievale rinasce nel nome del recupero con richiami allo stile coloniale inglese unendo eleganza British a essenze tropicali come legni scuri e fibre naturali

Nel borgo storico di Castiglion Fiorentino, tra le colline che collegano Cortona
ad Arezzo, l’architetto Gabriele Boscherini di SUPERplum Studio SCTP ha trasformato una dimora che conserva l’impianto originario di un’antica casa-torre medievale nell’appartamento di famiglia dove vive con la compagna Elisa, biologa, e le loro bambine, Ada e Anita.

LE SCELTE FATTE:
L’intervento ha preservato i pochi elementi autentici sopravissuti – soffitto, camino e graniglie – e ha ridisegnato una grande zona giorno di circa 100 mq che riunisce cucina, pranzo e salotto.
Alle pareti le cornici in legno restituiscono quell’eleganza classica che era alla base del progetto e creano un dialogo con il camino in pietra serena.

IL TOCCO DI STILE:
Lo stile si fa caldo citando l’eleganza coloniale inglese: boiserie e mobili classici, archi che ordinano le geometrie, un verde British e un bianco burro che uniformano tutto.
«Lo stile coloniale inglese unisce ordine British e respiro tropicale: legni scuri, fibre naturali, luce filtrata e dettagli botanici che trasformano l'interno in una stanza che viaggia.» dice l'architetto e proprietario di casa Gabriele Boscherini.

Styling: Cristina Gigli 
Foto: Studio Daido
Testi: Grazia Caruso

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Arch. Gabriele Boscherini - SUPERplum Studio SCTP

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Studio Daido