Donna moderna
Ispirazioni

40 mq sul mare in stile Boho-chic

Costantina Verzì

Costantina Verzì  •  Home laCò

Blogger CF Style

Un piccolo appartamento di 40 mq sul mare pieno di ispirazioni e dalle atmosfere boho-chic!

 

Siamo in provincia di Venezia, in un appartamento di 40 mq all’ultimo piano di un palazzo che gode di una vista mozzafiato sul mare Adriatico.
La proprietaria è un’eccentrica signora amante dei viaggi, che negli anni ha raccolto oggetti nelle sue numerose tappe per il mondo, mixandoli, con grande gusto, in questo appartamento.

Tavolo e sedie sono stati recuperati nei mercatini e restaurati dalla stessa proprietaria con l’aiuto della sorella. L'atmosfera? Esotica a cavallo tra India e Africa per uno stile boho-chic sofisticato.

L’amore per la casa si vede dai piccoli particolari e questa casa ne è piena, come di ricordi, tappeti persiani, vasi con fiori colorati, conchiglie, brocche, poltroncine e molto altro.

Gli elementi architettonici sono pochi e definiti. Un unico ambiente rettangolare che non ha pareti fisse ma un unico separè che divide la zona notte dalla zona giorno.
Ad est la grande parete dà sul terrazzo; da qui il mare si perde a vista d’occhio, non ci sono tende a schermare il sole ma diverse “veneziane” che a seconda dell’inclinazione creano un gioco di luce filtrata, sempre diversa e affascinante.

Le pareti bianche mettono in risalto gli oggetti coloratissimi mentre il pavimento rosso riesce ad amalgamare insieme questo caleidoscopio di colori e stili in un‘atmosfera da mille e una notte.
Al soffitto i ventilatori con lampada danno un tocco retrò agli ambienti. Cuscini, tappeti, divani e poltrone hanno tonalità simili, dal giallo al rosso e al marrone e molti oggetti come il “dormeuse” in ferro battuto raccontano di un sincero gusto bohèmien.

 

COPIA L’IDEA: Armadiatura a specchio

Sulla parete a sud è posizionato un armadio con ante a specchio, questa scelta permette di raddoppiare lo spazio e amplificare la vista sul mare. Una scelta azzeccata per i piccoli ambienti perché crea una illusione ottica di maggiore ampiezza e ariosità.

 

Testi

Costantina Verzì

Ti potrebbe interessare