Donna moderna
Prima & Dopo

Prima&Dopo: mini-spazi, maxi-idee

Da monolocale trascurato e spoglio a minicasa iperfunzionale. Il trucco? Soluzioni salvaspazio e colori neutri per dare luce 

Era un monolocale piccolo e buio che mostrava tutti i segni del tempo, ma Sabrina ci ha visto ‘qualcosa’ ed è stata subito certa che, anche con un budget contenuto, lo avrebbe trasformato nella mini-casa che desiderava.
Pensava da un po’ a un investimento: «Quando questo mini-appartamento si è reso disponibile, ho chiamato Vanessa di CasaFacile per capire se ne valesse davvero la pena» ci racconta. La nostra stylist ne ha colto subito le potenzialità e ha realizzato il restyling partendo proprio dalla presenza più ‘importante’ della casa: il pavimento in marmo bianco e grigio.

Tutta la fascia tra la porta d’ingresso e la zona con bagno e cabina armadio è stata allestita a mini-cucina. Da un lato (accanto alla porta), Vanessa ha fatto installare un monoblocco a ‘elle’ realizzato su misura e attrezzato con lavello, piano cottura a induzione e lavatrice a incasso. Il frigorifero (del tipo sottopiano) si trova accanto al tavolo a ribalta che, quando è ora di cucinare, diventa piano di lavoro. «Vanessa è riuscita a stupirmi con questa soluzione perché in poco, pochissimo spazio ha saputo ricavare una cucina vera e propria, piccola ma super pratica» ci dice soddisfatta Sabrina!

L’unico elemento che Vanessa e Sabrina hanno voluto mantenere a tutti costi è la libreria a ponte sopra la porta d’ingresso. «Non era particolarmente bella» dice Sabrina «ma di sicuro utile e salvaspazio, visto che arriva fino al soffitto». Vanessa le ha proposto di riverniciarla con lo stesso smalto bianco con cui erano state dipinte porte e finestre... «L’effetto è strepitoso! Grazie alla scaletta sembra di stare in una biblioteca». E poi, c’è perfino una cabina armadio: ricavata nel ripostiglio per evitare altri ingombri nel ‘minilocale’.

GUARDA IL VIDEO DEL PRIMA&DOPO

[Prezzi aggiornati a ottobre 2015]
Testi

Elena Favetti

Stylist

Vanessa Pisk

Ti potrebbe interessare