Donna moderna
Prima & Dopo

La libreria mimetizza le porte, la parete vetrata separa soggiorno e cucina

Alle pendici dell'Etna, un rustico riprende a vivere attraverso le passioni dei sui proprietari: i viaggi e il fai da te e al tocco delle stylist di CasaFacile

Un rustico recuperato in un paesino vicino a Catania, in cui si respira lo stesso mood creativo e cosmopolita che caratterizza la vita dei due proprietari. Le stylist hanno dato quel tocco in più a grandi spazi arredati ma vuoti.

Living open space al piano terra. Il lavoro delle stylist ha rafforzato l'esigenza di avere una casa che fosse uno spazio conviviale. Ora è tutto più accogliente grazie a un mix stratificato di tappeti, sedie, oggetti e piante king-size. Nell’area pranzo lo spazio era anonimo e le due porte non permettevano grandi manovre. L’ostacolo è stato aggirato creando una libreria scenografica che le ingloba!

La ristrutturazione è ricca di progetti fai da te creati dai proprietari. La scala in muratura è rivestita di fogli di ferro (ogni foglio impacchetta tre scalini ed è rifinito con vernice trasparente). Le lampade fai-da-te sono sparse ovunque: in cucina, sul letto e nel bagno che si apre dalla camera da letto.

Ampie porte vetrate, pareti ultra-white e parquet svedese sono il primo trait d’union di questa casa. Per rendere originale e fuori dai soliti schemi, sono stati inseriti accessori e elementi nei colori accesi. In camera il letto imbottito scuro gioca con lenzuola chiare, cuscini, tappeti e pouf. In bagno, la zona lavabi esplode di texture e di colori, in contrasto con il profilo più sobrio della zona doccia.

Il cortile su cui si affaccia il living inizia a prendere vita in primavera: le piante fioriscono e le poltrone cominciano il loro pellegrinaggio verso l’esterno. Il carattere rustico della casa è sottolineato da uno splendido pavimento in cotto e dalle cornici di pietra lavica che sono una connotazione dell’architettura rurale dei paesi etnei. 

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Grazia Caruso e Cristina Gigli

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare