Pittura sulle pareti rosa codice colore D6.07.77 e prugna codice colore B1.08.37 [Sikkens], sul divano Ghost di [Gervasoni, cm 180x85x 80h] rivestito da [Ivano Caspani Tappezziere] con tessuto della collezione Tempera di [Casamance], cuscini Kinabalu velvet pillow oro e Chimay stripe velvet pillow bronzo [Schumacher] più plaid Bhas oliva [Society]; tavolino Tray in acciaio verniciato a polvere color caramello [Hay, cm 40x40x44h].
«Il prugna abbinato al rosa blush viene scaldato dai toni rassicuranti di senape e ruggine: a contrasto è perfetto l’azzurro della poltroncina che diventa spunto per completare la mise en place» dice Vanessa.
L’angolo pranzo è luminosissimo grazie a finestra e porta a vetri: Vanessa ha pensato di scaldarlo con sedute ruggine usando questa nuance anche per la mise en place in cui spicca l’azzurro ‘rubato’ alla poltrona.
Sedie Leaf ruggine V63 [Arper], sospensione Koi in vetro opalino rosa [Frandsen, da ø cm 19], brocca e piatti Onda coll.Oltre Society colore Crab [Society] come i tovaglioli Nap Loose e i sottopiatti Foam, calici Tint [Hay], bicchieri Favuta ambra [La Redoute], posate Sintesi vintage black [Weissestal] e vasi Deko Object S3 nocciola [Normann Copenhagen] più Eve in vetro colore fudge [Urban Nature Culture]. Sul davanzale poster Orange Blush [Paper Collective], ciotola Solea [La Redoute], vaso Soil [Muubs], a terra mobiletto Componibile Classic viola [Kartell].
Pensili, basi e colonne, ora che si vedono bene, creano una combinazione di volumi che dà vita a un
gioco decorativo 3D. Passatoia Vichy a telaio in lana colore cassis [Kasthall, cm 85x240], sul top vassoio Oka [Oyoy], tovagliolo Nap Loose color ruggine [Society].
Sul mobile tv Lowboard colore Nude [HK Living distr. da Design & Lifestyle Italia, cm 159,5x40x55h], lampada da tavolo Parola in vetro bianco [FontanaArte].
Dipingere il disimpegno anche sul soffitto in un colore più scuro di quello della camera, fa sembrare quest’ultima visivamente più grande e luminosa di quanto non sia. Pittura sulle pareti prugna colore B1.08.37 [Sikkens].
Sembra un controsenso ma il total white di prima rendeva la camera piatta e pesante. Il colore steso sulle pareti fino a 20 cm dal soffitto ne esalta il volume e la voltina.
Il letto con la testata intrecciata in corda scura crea un punto focale nella stanza sottolineato dal grande quadro astratto che riunisce in sé tutti i colori della casa. Qui il tocco d’accento lo dà il comodino. Letto Edward I-III in acciaio inox satinato con testiera rivestita in corda intrecciata [Driade, fuori produzione] con copripiumino Rem colore bruno [cm 260x230], federe Nap Nati Gemma, federa Over Verbena, trapuntino Raes Verbena, copriletto Iagi effetto plissé e plaid Vupi in lana e alpaca tutto [Society]. Tavolino Tray [Hay], lampada da tavolo Laguna [Artemide]. Quadro Abstract Painting [HKliving].
A Milano gli appartamenti al di sotto dei 70 mq possono avere il bagno cieco, in modo che le finestre possano illuminare le stanze principali. Qui, per renderlo meno cupo, sulla parete tra camera e servizio, in alto è stata creata una piccola vetrata all’inglese che basta per far filtrare un po’ di luce.
Prima & Dopo: il bagno era tutto bianco con una cornice arancione come unico tocco décor. Per rinnovarlo senza spese eccessive, Vanessa ha proposto di ridipingerne le piastrelle con uno smalto senape.
Piastrelle dipinte con smalto nel colore RAL 1024, mobile lavabo Quadro alluminio con ante cannettate [Nucci Mobilduenne], specchio Stokholm [Ikea, ø cm 60], lampada Dioscuri da soffitto/parete [Artemide, ø cm 25]. Asciugamani Lipe New in lino a nido d’ape colore antracite e Linge in spugna di lino colore verbena, tutto di [Society].
CasaFacile > CASE > bilocale > Prima & Dopo: cambiare colore alle pareti per rinnovare il look di casa
Basta scegliere i colori giusti per trasformare gli spazi e sentirli nostri. Scoprite con noi come questo appartamento milanese si è trasformato grazie alla nuova palette colori
Capita di non riconoscersi più nelle scelte di stile di una volta. In questo Prima&Dopo Studio Pisk ci dimostra che basta la palette colore giusta per attualizzare gli spazi e sentirli di nuovo 'su misura' per noi.
È stata la prima casa milanese di Alessia : «L'ho presa nel 2007: era appena stata ristrutturata», dice, «e due cose mi hanno colpita: la prospettiva del corridoio che dall'ingresso mi faceva vedere la finestra della camera e il fatto che fosse in un palazzo di ringhiera pieno di giovani... siamo diventati subito tutti amici».
Dopo qualche anno vissuto altrove, ora, in un periodo per lei ricco di cambiamenti, è tornata qui. «Ovviamente ciò che andava bene 18 anni fa non mi rispecchia più. Così ho chiamato Studio Pisk perché mi aiutasse
a rendere questo piccolo appartamento di nuovo casa mia».
LE SCELTE FATTE:
«Sfogliando CasaFacile Alessia si è innamorata del colore del mio ingresso, un color prugna» racconta Vanessa. «Perciò abbiamo deciso che sarebbe stata la nuance giusta per dare risalto ad alcuni pezzi d’arredo, come il nuovo rivestimento del divano, e dei portali che sottolineano il passaggio tra gli ambienti».
Il rosa blush delle pareti è stato preso dal mobile tv scelto da Alessia; così come il senape del bagno viene dal colore del mobile lavabo... «Mai avrei pensato di partire da un arredo per definire la palette della casa» ammette stupita Alessia. E per scaldare ci sono tocchi ruggine su tessili e accessori che fanno da contraltare alla poltroncina azzurra. Tutti i mobili sono di recupero: le new entry sono sedie, luci e tavolini.
IL TOCCO DI STILE:
La palette è di 4 colori che, in proporzioni diverse, tornano in tutta la casa: prugna, rosa blush, senape e terracotta, è la soluzione per dare continuità a un piccolo appartamento.
Progetto a cura di Studio Pisk Foto: Giandomenico Frassi Testi: Elena Favetti