Quando hanno chiamato l’interior stylist Vanessa Pisk per rivedere il loro appartamento nel Ponente ligure, i proprietari avevano due desideri: renderlo più funzionale da vivere e dargli un aspetto più accogliente. «L’avevano arredato in fretta per poterlo abitare subito, ma vivendoci si sono resi conto che non aveva abbastanza armadi e contenitori (era stato pensato per affitti brevi) e che mancava un tocco di carattere» racconta Vanessa.
A scuola di stile: prima e dopo nella casa al mare
Di cosa ha bisogno un appartamento di fronte alla spiaggia per diventar il buen retiro perfetto in ogni stagione? Di funzionalità (tanti armadi capienti), di materiali pratici, di colori freschi. E se l'azzurro è una scelta che va da sé, non lo sono gli abbinamenti con cui Vanessa Pisk gli ha dato 'calore' e carattere.
[Le scelte fatte]
«Per risolvere il problema del contenimento ho fatto realizzare nuovi armadi su misura e riorganizzato gli interni di quelli esistenti: ora quasi nulla è lasciato a vista e si ha sempre un senso di ordine e relax» spiega la stylist. «Poi sono passata allo stile. Se, come in questo appartamento, la vista del mare che ‘tocca’ il cielo è protagonista, è naturale giocare con la palette degli azzurri. Nelle case al mare è una scelta quasi scontata, ma perché non venisse percepita come fredda e quindi poco accogliente l’ho abbinata a mobili in rovere e faggio, con nuance che ricordano la sabbia, e a tessili e carte da parati a trama grossa: le texture materiche trasmettono una sensazione di morbidezza e di autenticità».
[Il tocco di stile]
L’appartamento ha volte simili a onde che incorniciano le finestre. Dipingerle di azzurro ha dato valore a un elemento strutturale e ha aggiunto movimento agli ambienti; nel living, fa eco la tappezzeria dalle geometrie sinuose. In camera, la boiserie, al posto della testata del letto, fa da base alla carta da parati in rafia intrecciata che rende l’ambiente avvolgente ed elegante.
Prima & dopo: storia di una mansarda disegnata con la luce
Prima e dopo: a casa della foodblogger: lo stile italiano Anni ’70 si ravviva con tocchi boho-gipsy
Elena Favetti
StylistVanessa Pisk
FotoGiandomenico Frassi