Donna moderna
Idee per il Natale

Colore e mobili su misura per il relooking dal sapore francese

C'è un tocco 'morbido' che ricorda le case parigine, in questo appartamento romano. Qui il colore (un bel punto di grigio-verde) è la chiave dell'atmosfera, insieme a lucine, bacche rosse e addobbi festosi.

Questa casa si trova a due passi da Villa Torlonia, in un quartiere di Roma dove i palazzi imponenti dei primi del ’900 spalancano le loro finestre sul verde che punteggia terrazzi e giardini. «L’appartamento è stato acquistato nel 2014 quando stava per nascere la nostra terza figlia, Costanza» racconta Cristina, la proprietaria. «Dopo la ristrutturazione, a opera dell’arch. Gianfranco Previ, ci siamo trasferiti a Milano per motivi di lavoro, e al rientro a Roma ho avuto bisogno di trovare uno stile diverso e di riadattare gli spazi a tre figli, già cresciuti. Un giorno, mentre ero in cucina a bere un caffè, proprio tra le pagine di CasaFacile trovo un servizio di Atypique Design Studio: mi decido e chiamo Grazia e Federica che mi aiutano con il loro servizio di progettazione a distanza».

Le scelte fatte

L’utilizzo a piene mani dei neutri e dei bianchi aveva dato una personalità indefinita, mentre le strombature delle grandi finestre che occupavano pareti intere mantenevano le stesse totalmente inutilizzate: c’è voluto un intenso lavoro di progettazione su misura che ha fatto guadagnare metri quadri soprattutto nelle camere da letto, che oggi prevedono delle scrivanie a incasso.

Il tocco di stile

Eliminato il concetto dell’all white, i dettagli storici di porte, modanature e soffitti hanno ripreso a vivere tra colori polverosi e il tema del verde, che parte da un ‘guscio’ scenografico e profondo sul soffitto del salone. Il loro Natale non poteva che essere naturale, impreziosito da metalli e lucine!

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Atypique Design Studio

Foto

Serena Eller e Francesco Marano

Ti potrebbe interessare