Donna moderna
Fai da te

Realizzare profumi di Natale per la casa con ingredienti naturali

Maria Di Palma

Maria Di Palma  •  La caccavella

Blogger CF Style

Per inondare la casa con aromi natalizi e renderla calda e accogliente durante le feste puoi usare spezie, bucce, bacche ed erbe aromatiche realizzando miscele facili da preparare.

Che profumo ha il Natale? Ci hai mai pensato? La memoria olfattiva è quella più potente, ognuno è legato ad alcuni odori che aprono i cassetti della memoria e ci riportano indietro nel tempo. Ad un dolce della nonna, al profumo della cioccolata o del panettone, agli aghi di pino e al camino acceso.

In un Natale perfetto ci sarebbe il menù già deciso e preparato in tempo, l'albero (quello vero) raccolto nel bosco, i biscotti allo zenzero appena sfornati, i bambini che attendono felici l'arrivo di Babbo Natale

La soluzione per noi donne moderne è una bella pentola capiente, spezie, bucce di agrumi ed erbe e tanta acqua. Bastano pochi minuti di ebollizione e un po' di fantasia, per riempire la casa dell'atmosfera di Natale. Magari prima dell'arrivo degli ospiti o per una serata speciale a base di cioccolata calda e film sul divano.

Come si fa

Il procedimento è molto semplice. Raccogli gli ingredienti che ti ritrovi in casa e che più si legano al tuo ricordo del Natale. Immergili in una pentola capiente, che riempirai di acqua. Metti il tegame sul fornello e lascia bollire lentamente.
Fai attenzione al livello dell'acqua. Non deve mai asciugarsi del tutto, sennò l'unico odore percepito, sarà quello di bruciato!

Puoi lasciarlo sul fornello oppure spostarlo su una stufa. L'ideale per diffondere al meglio la fragranza è lasciarlo andare per il tempo necessario.
Puoi aggiungere altri ingredienti a continuare a usare la miscela per più giorni o finché non si esaurisce il suo potere aromatico.

Le miscele

  1. Un'arancia tagliata a fette, rametti di pino e rosmarino, una stecca di cannella e un po' di chiodi di garofano.
  2. Un paio di mandarini tagliati, stecche di cannella, chiodi di garofano, un pezzetto di zenzero fresco e una tazza di aceto di mele.
  3. Una manciata di chicchi di caffè, un paio di semi di cardamomo, anice stellato e bucce di mele e pere.
  4. Un limone e un bergamotto tagliati a fette, bacche di ginepro schiacciate e un rametto di rosmarino.
  5. Una mela a fette, noce moscata, buccia di limone e rametti di pino.

 

Un regalo profumato

Le varie combinazioni possono essere confezionate in barattoli di vetro o piccole scatole di latta con le istruzioni per l'utilizzo. Saranno un graditissimo regalo.

Testi

Maria Di Palma

Foto

Maria Di Palma

Ti potrebbe interessare