Donna moderna
Ispirazioni

Staycation: a casa come al mare

Un tutto bianco che non stanca, vivacizzato da arredi 'light' rubati alla casa delle vacanze e pezzi cult di design. Un mix perfetto anche in città... Non vorresti essere già lì?

Amélie è una donna decisa. Appena vista questa casa in classico stile provenzale si è detta: «È qui che voglio vivere». Rientrata in Francia con i figli dopo aver vissuto cinque anni in California, l’ha scelta non perché perfetta, anzi... ma perché ne ha colto le potenzialità.

Le scelte fatte

Per prima cosa si è assicurata che fosse possibile abbattere tutte le divisioni interne, specie al pianterreno: voleva una zona giorno senza divisioni, per condividere più tempo possibile con i ragazzi. «Mentre cucino, quando sono tutti a casa, chiacchiero con uno di loro, intanto un altro studia, il terzo ascolta la musica... è bellissimo stare insieme anche così». Il secondo piano è stato destinato ai figli: ognuno ha la propria camera e, oltre al bagno, c’è un ampio soggiorno dove possono ospitare gli amici. All’ultimo piano, poi, Amélie si è ritagliata il suo spazio: camera da letto e studio – anche questi open – oltre al bagno privato.

Il tocco di stile

La semplicità qui va a braccetto con l’originalità. Su uno sfondo tutto bianco, la padrona di casa ha inserito elementi a sorpresa: il design e l’arte si integrano con pezzi d’arredo che richiamano la natura e il risultato finale è piacevole e inaspettatamente chic.

Testi

Claudio Malaguti

Stylist

Lykke Foged

Foto

Morten Holtum

Ti potrebbe interessare