Donna moderna
Arredare

Total white: come ottenere il risultato perfetto

Per utilizzare il bianco come protagonista indiscusso nei nostri spazi è bene sapere come sceglierlo, dosarlo e abbinarlo con la giusta attenzione.

Il total white è luce ed eleganza, ma allo stesso tempo è un non colore difficile da gestire. Se trattato nel modo sbagliato, ci fa cascare in errori di stile. Di seguito, qualche accorgimento e consiglio da tenere a mente quando progettate i vostri spazi total white.

No alle tinteggiature beige, ocra o tortora

Spesso si tende a pensare che per scaldare un ambiente bianco, la soluzione migliore sia quella di tinteggiare le pareti con i toni del marrone. Non che sia sbagliato, ma se non vengono utilizzate le giuste tonalità l’effetto risulterà un po’ 'vecchio'. Non abbiate paura di mantenere le pareti bianche; sono tutt’altro che banali. Sono carta bianca da cui partire per realizzare un ambiente pieno di stile.

Gioca con i toni neutri o pastello, i materiali e le texture naturali

Tappeti in corda, sedute in iuta, tessuti in lino, coperte in lana naturale, lampade di cemento, mobili in legno opaco, sono tutti arredi perfetti per il vostro spazio. Il risultato è assicurato: luminoso e ricercato. Se invece volete aggiungere più colore all’ambiente il consiglio è quello di rimanere sui colori pastello per mantenere un effetto equilibrato e rilassante.

Il pavimento che fa la differenza

Inutile a dirsi.. un bel parquet (chiaro o scuro) abbinato al bianco delle pareti ha già valorizzato l’intero spazio, donando calore agli ambienti. Cercate, dove potete, di evitare l’utilizzo di piastrelle a pavimento, rischiano di creare stanze fredde e poco accoglienti.

Sì, alle piante verdi

Vivacizzano, riempiono lo spazio e sono un ottimo elemento d’arredo facilmente integrabile nell’ambiente. E da non sottovalutare... con le piante potete divertirvi a cambiare forma e disposizione allo spazio, dando alle stanze un nuovo look ad ogni cambio stagione!

Testi

Serena Durante e Simone Valsecchi

Foto

Serena Durante e Simone Valsecchi

Ti potrebbe interessare