Donna moderna
Ispirazioni

L’azzurro cielo spalanca gli spazi di un appartamento milanese

I mq sono 110 ma sembrano molti di più: merito della proprietaria che 'sfida' gli spazi con soluzioni pratiche e design che richiama le sue origini olandesi.

Paesaggi Domestici, il nome scelto da Caterina Magliulo per il suo studio di interior, è già una dichiarazione d’intenti: complici le sue origini olandesi, Caterina crede nel design ‘emozionale’ e anche la sua casa ne è la prova.

Sono nata in una nazione dove il sole tramonta presto: la necessità di vivere meglio ha creato questa usanza di allestire ogni angolo come un mondo a sé. Così il paesaggio non è solo quel che si guarda fuori dalla finestra, ma è anche all’interno.

Le scelte fatte

La superficie di 110 mq, ridotta rispetto all’appartamento dove vivevano Caterina e la sua famiglia, ha richiesto un ‘patto zen’: ridurre gli oggetti, prevedere ampie armadiature (vedi quella sulla cucina) e creare lo studio in una zona di passaggio.

Il tocco di stile

Togliendo i vecchi intonaci è apparsa una pittura azzurra, antica: Caterina l’ha riproposta come un prosieguo dell’ampia porzione di cielo che si scorge dalle finestre. Con legni e luci ‘cocoon’ è qualcosa di unico!

Testi

Grazia Caruso

Foto

Alessandra Ianniello/Living Inside

Ti potrebbe interessare