Ispirazioni

Abitare una storia tra libri e restauri

Una casa piena di volumi (15 mila!) e all'insegna della creatività e del piacere di recuperare: oggetti, ambienti, dettagli. Perché tutto ha una storia che vale la pena ricordare e far rivivere!

La ristrutturazione è durata 20 mesi. Era una dimora borghese primi ’900 in stile Liberty, con i muri in tufo, che aspettava soltanto di essere di nuovo amata e valorizzata da qualcuno.

Le scelte fatte

«Abbiamo recuperato tutte le cementine originali, così come le maioliche della scala (che sale a quelle che un tempo erano le stanze della servitù al piano superiore), anch’essa riportata a vista; e le travi che, in alcuni punti tra i due piani, sono state ‘liberate’ grazie a solai in vetro calpestabile; infine, si sono conservate le decorazioni su muri e soffitti, tornate alla luce togliendo le stratificazioni di pittura: sono affiorati disegni e scritte a cui noi teniamo molto, come parte della storia di questa casa».

Il tocco di stile

Oltre alle cementine, che percorrono tutti i locali, ci sono librerie su librerie, per le migliaia di volumi. E poi design vintage, perlopiù anonimo, e molte creazioni di artisti (anche di Giorgio), ottenute usando materiali di recupero.
Testi

Laura Barsottini

Progetto

Martina Cardella

Stylist

Martina Cardella

Foto

Elena Maestro Shlyapina