Donna moderna
Ispirazioni

La dolce attesa del Natale tra addobbi, lucine e arredi di famiglia

Il calore affettivo dei mobili di famiglia, gli addobbi e il brillio delle lucine sfilano in una cornice dai toni pastello... con tante idee, tutte da copiare!

Uno scenario da favola fa da cornice al maniero del XIX secolo, perso nella campagna francese. Qui, tra boschi, vigneti, fienili e stalle, Hélène e Antoine hanno trovato il loro rifugio. Nonostante lo charme antico e l’aspetto austero, il vecchio maniero aveva bisogno di una vigorosa rispolverata.

Le scelte fatte

«Abbiamo voluto un restauro conservativo» racconta Antoine. La divisione interna degli spazi, le travi, le porte e parti dei pavimenti sono quelli originali. L’anima del maniero è stata così mantenuta.

Il tocco di stile

Rosa cipria chiaro, azzurro ceruleo e blu notte slavato. Una palette sofisticata spezza il candore delle stanze, vestendo di colore le porte e la boiserie che si srotola come un nastro sulle pareti del living. I mobili sono di recupero, quasi tutti in legno di rovere, o fatti realizzare su disegno per adattarsi alle numerose nicchie che disegnano gli spazi. In occasione del Natale la casa si veste a festa: l’incanto dell’attesa è un copione tradizionale che si ripete. L’albero addobbato, la magia delle candele, i canti natalizi. E i bambini sono protagonisti...

Guarda anche
News

13 libri da regalare

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Amandine Berthon

Foto

Julian Fernandez/Gap Interiors/IB Agency

Ti potrebbe interessare