Donna moderna
Idee e soluzioni

Come rendere contemporanea una casa in stile classico francese

Come stemperare la sontuosità dello stile borghese classico? In questa casa francese pezzi d'arte, di design, antichità e tocchi kitsch convivono in scelte fuori schema.

"Un giorno vivrò in una casa come quella!", esclamava da piccolo Hervé guardando sognante le eleganti facciate delle case in stile Neoclassico. Quando arrivò l’occasione (una casa classica con le finiture originali) per Hervé non fu difficile convincere la moglie Sandrine.  Gli ampi saloni, dai soffitti alti con le modanature e gli stucchi, la scalinata solenne, il mosaico in cucina: qui tutto racconta la ‘grandeur’ dello stile francese.

Le scelte fatte

Pur conservando tutte le caratteristiche dell’appartamento in stile Haussmann, Sandrine e Hervé hanno giocato con grande libertà: troverete, in questa casa speciale, idee décor che sembrano installazioni d’arte, dalle lampade ricavate da caraffe di cristallo, alle console barocche, fino alle strisce di colore adesive o dipinte...

Il tocco di stile

Pezzi d’arte, di design o kitsch, danno vita a un mix degno di un ‘cabinet de curiosités’. Qui nulla è solenne perché ai proprietari piace rompere gli schemi e creare il loro stile personale.

Guarda anche
Arredare

Arreda in stile country francese

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Julien Fernandez/GAP Interiors

Ti potrebbe interessare