Donna moderna
Idee e soluzioni

Atmosfere soft e soluzioni fai-da-te in un mini appartamento in Danimarca

Una casa che declina lo stile nordico in 'salsa rosa' e propone tantissimi fai-da-te geniali e tutti da copiare!

Stinna Bieler Veldt è una studentessa di web communication con la passione per il fai-da-te con cui ha reso molto personale la casa in cui vive, a Aarhus, in Danimarca.

La gioia del primo appartamento, un budget mini per arredarlo, ma tanto entusiasmo e creatività. Nei mobili di recupero trasformati e nei cimeli di famiglia riadattati e sparsi qua e là, si percepisce il suo tocco personale. Lo studio attento degli spazi, funzionali ma mai sovraffollati, una buona manualità
e un forte senso estetico hanno trasformato il piccolo appartamento in un nido tailor made.

Le scelte fatte

Vedere le possibilità invece dei limiti è il motto della padrona di casa. Molti mobili sono stati acquistati negli storskrald (i mercatini dell’usato che si tengono ogni mese in Danimarca) per poi essere riadattati. L'appartamento è ricco di soluzioni salvaspazio come il cabinet sospeso bianco laccato. Contenitore extra slim, diventa appoggio per le succulente, quadri e mini lampada sospesa danno un tocco décor.

Soluzioni furbe e un tocco décor hanno trasformato il piccolo balcone in un rifugio green. Le piastrelline di legno [Ikea] a pavimento, la panca fai-da-te, il blocco raw di calcestruzzo edile che diventa tavolino, le fioriere e i vasi sospesi per sfruttare lo spazio, le lucine... tutto è studiato nei dettagli!

Il tocco di stile

Femminile, sofisticato e con rimandi agli Anni ’30, quelli in cui è stata costruita la casa: lo stile scelto da Stinna sfoggia una scala di toni affini. I rosa cipria
e quelli più antichi sfilano sulle pareti neutre, tra tocchi di azzurro polvere e cenni ottone. Nella casa non ci sono tende, per sfruttare al meglio la luce naturale. Scelta furba il look total white che rende fluido lo spazio. Living, sala pranzo e angolo craft sono tutti qui. Nel living c'è anche un corner craft. La lunga parete è attrezzata con una scrivania e con una pegboard multiuso. Il risultato? Una maxi moodboard funzionale e bella da vedere! Nella cassetta della birra ridipinta, la collezione di scampoli pronti all'uso.

 

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Lene Samsø/House of Pictures/Living Inside

Ti potrebbe interessare