Donna moderna
Idee e tendenze

Come donare carattere ad un soggiorno in stile nordico

Ilaria Chiaratti

Ilaria Chiaratti  •  IDA interior lifestyle

Blogger CF Style

Sistemati gli arredi è la volta di comprare i complementi, gli accessori e di scegliere i colori delle pareti. Se hai dubbi sullo styling della stanza, segui le mie indicazioni e i miei consigli.

Chi abita qui?
Luana e la sua famiglia

Qual è la stanza che ha bisogno di un relooking?
La stanza per cui Luana ha bisogno di una consulenza è la porzione di sala composta da zona divano e zona pranzo. Questa è adiacente all’ingresso divisa da una libreria passante, e di fronte al divano è presente un'altra libreria con angolo studio che corre lungo tutta la zona di passaggio. La stanza è esposta ad est.

Qual è lo stile dei proprietari?
Luana è affascinata dallo stile scandinavo e cerca di riportarlo in casa con i mobili a sua disposizione, acquistati precedentemente a questa passione.

Quali sono i colori prediletti?
Bianco, nero, grigio, tutti i toni del verde.
Da qualche tempo la passione è virata verso tocchi caldi com il terra bruciata, il senape, colori naturali come quelli dei tappeti in fibra. Il punto interrogativo è come integrarli.

Quali sono le necessità per questa stanza?
La zona del divano di questa stanza è molto vissuta dall’intera famiglia (2 bambini+ 2 adulti), sia come angolo relax, che come spazio gioco. Mentre quella dove è presente il tavolo viene usata come zona pranzo solo in caso di ospiti numerosi, ma il tavolo viene utilizzato da Luana e dai figli quotidianamente come area di lavoro.

Qual è l’obiettivo di questa consulenza?
Avendo negli anni cambiato e perfezionato i gusti, Luana ha bisogno di ridefinire i colori della stanza. Attualmente il muro dietro al divano è dipinto di un verde menta molto chiaro che però vorrebbe rendere più marcato, ma soprattutto non riesce a raccordare tra loro il colore della parete, con il colore del divano (che vorrebbe sostituire con un soderhamn ikea ), con quello delle tende, quello del tappeto e dei complementi tessili (cuscini).

LA SOLUZIONE

La stanza si presenta luminosa e ampia, è necessario quindi ridefinire gli spazi con il colore e renderla più decisa e contemporanea. Per la porzione di muro dove adesso è presente il divano, il mio consiglio è di utilizzare un blu intenso ma desaturato, per risaltare le stampe e i quadri e il divano stesso. Questo darà anche ulteriore profondità alla stanza. Per quanto riguarda il divano ti consiglio di acquistarlo in bianco o grigio chiaro.
Per la porzione di muro della zona pranzo invece ti suggerisco un disegno geometrico con un azzurro più chiaro. È una soluzione alternativa e sicuramente più di impatto, ma che delinea bene quest’area.
Per gli accessori osa senza paura nei nuovi colori che ti piacciono: terracotta e senape in primis. Cuscini, coperte e piccoli oggetti sono un bellissimo accento inaspettato e che riscalda immediatamente l’ambiente.

 

Guarda anche
Soggiorno

Il soggiorno in stile nordico

Testi

Ilaria Chiaratti

Foto

Ilaria Chiaratti

Ti potrebbe interessare