Case dei lettori

Cementine protagoniste in una casa tra stile moderno e rétro

Una nostra appassionata lettrice che ci racconta come ha valorizzato il fascino d'epoca della sua casa senza snaturarlo. Gli ingredienti per il giusto mix: cementine d'epoca, arredi moderni e mobili antichi di famiglia

Valeria è abbonata e appassionata della nostra rivista. Ci invita a casa sua per scoprire i bellissimi pavimenti in cementine originali d'epoca e per mostrarci come ha saputo mixare arredi dal design moderno a mobili antichi di famiglia.

"Del vostro giornale amo come ci portate nelle case di altri in punta di piedi, valorizzandone ed esaltandone la bellezza senza mai snaturarle! Proprio quello che volevo fare nella mia casa: valorizzarla senza snaturarne il fascino d'epoca."

La storia della casa di Valeria inizia con un colpo di fulmine: descrive proprio così l'emozione provata vedendo per la prima volta quest'attico due anni fa.

"Un appartamento di 150mq ubicato all’ultimo piano di un palazzo storico nel centro di Reggio Emilia, dove sono stati conservati pavimenti, porte e infissi degli anni ’50. Io, mio marito e la nostra cagnolina viviamo qui da due anni.
Fino ad allora le cementine le conoscevo solo perché viste in alcuni servizi della vostra rivista. La prima volta che sono entrata in questo appartamento sono rimasta affascinata e colpita proprio da questa pavimentazione che presenta un motivo diverso per ognuna delle cinque stanze principali.
Una planimetria a 'L' si sviluppa dall’ingresso lungo un corridoio su cui si affacciano lo studio, la stanza guardaroba, la camera matrimoniale, e infine conduce al soggiorno e alla cucina, i cuori pulsanti di questa casa.
L’appartamento prosegue poi attraverso un secondo corridoio, stretto e lungo, in una zona dove si trovano 2 bagni, una lavanderia e infine un altro piccolo studiolo."

"I precedenti proprietari lo avevano appena ristrutturato e quasi mai vissuto per esigenze lavorative, noi abbiamo deciso di mantenerne la disposizione anche per poterne conservare i pavimenti originali.
La scelta dei colori e degli arredi è frutto del mio gusto personale e rispecchia la mia personalità: un mix di tradizione e innovazione che ho cercato di coniugare attraverso l’abbinamento di elementi moderni (low cost o di design) a mobili antichi di famiglia."
Ad esempio nello studio la libreria Billy di Ikea convive con un tavolo antico, a una sedia Vitra e a un mobiletto in stile moderno.

Sono partita dai pavimenti per scegliere i toni dei muri, le tende e i complementi d’arredo.

"Sulla vostra rivista, mia principale fonte d’ispirazione, ho sempre ammirato il tavolo Tulip di Knoll e mi ero ripromessa di regalarcelo una volta acquistata casa: così è stato e ad oggi il living è proprio la parte della casa che amo maggiormente. Alla cucina moderna in laccato bianco con penisola centrale, che funge anche da sala da pranzo, ho abbinato il tavolo Tulip, sedie Vitra e lampadari Kartell che aggiungono un divertente tocco di colore."

Per 'unire' visivamente salotto e cucina, sono state tolte le porte divisorie, gli ambienti restano separati ma fluiscono armoniosamente uno nell'altro.

Dalla scala moderna nel soggiorno si accede a una piccola soffitta, al momento suddivisa in due ambienti. Ho arredato il primo creando un piccolo salottino con due poltrone Ikea, un tappeto, un tavolino, una scrivania e due mobili contenitori sempre utili. Il secondo ambiente rimane occupato ancora da cartoni e scatoloni che, dopo il trasloco, non trovano altra collocazione. Sarà uno dei prossimi progetti da realizzare!"

"La casa non è ancora completata, piccoli cambiamenti ancora ci attendono, ad esempio mi piacerebbe sostituire la cassapanca antica nel salotto con un mobile moderno USM bianco. Mi piace fare spesso piccoli cambiamenti e variare i dettagli, occuparmi della mia casa, tenerla in ordine, circondarmi di piante e fiori e rendere ogni ambiente il più curato possibile."

La mia casa è come un nido per me, in cui ho bisogno di trovare comfort e bellezza. Qui al momento ho tutto ciò che amo!

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

6 cose che devi sapere sulle cementine

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti: recuperare le cementine d’epoca