Donna moderna
Case dei lettori

Una colonna multifunzione in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

La colonna in mezzo alla stanza non si può eliminare: come fare per mantenere l'open space? Una colonna multifunzione trasforma lo spazio e offre soluzioni funzionali

Un trilocale anni '70 mai ristrutturato: questa è la casa che Giusi e il suo fidanzato hanno acquistato. Non sapendo le scelte giuste da fare, hanno chiesto aiuto allo studio di progettazione Interior Relooking.

110 mq da ridistribuire in maniera funzionale e da trasformare in casa moderna per una giovane coppia.

"Volevamo a tutti i costi uno spazio open space molto ampio con cucina e soggiorno ma proprio in mezzo alla stanza c’era una colonna che impediva la realizzazione di questo grande spazio. Dopo aver rivisto il progetto spostando tutti i mobili, i nostri architetti hanno avuto un’idea geniale: costruire una struttura multifunzionale proprio intorno alla colonna.
Ogni lato della colonna ha una funzione diversa: dalla parte delle cucina o il ospita frigorifero incassato, dalla parte del soggiorno la TV e dall’altra parte una nicchia che funge da libreria."

La soluzione di una colonna multifunzione suggerita dagli architetti, ha reso possibile il sogno di Giusi di avere una grande zona a giorno aperta anche senza poter eliminare la colonna in centro stanza. Qui la cucina in stile industriale con bancone e sgabelli divide la scena con il grande divano blu e il tavolo da pranzo rotondo. 
Lo stile industriale della cucina è mitigato da una carta da parati romantica con grandi fiori che sembrano realizzati ad acquerello.

Altra sfida è stata la ristrutturazione del bagno lungo e stretto: "Da uno spazio così stretto siamo riusciti a ottenere un bellissimo bagno massimizzando gli spazi. L’idea in più? Mettere la doccia infondo alla parete con la nicchia dove poter appoggiare saponi e prodotti e il soffione incassato nel cartongesso. Per guadagnare ancora più spazio abbiamo creato una lunga barra porta asciugamani posizionata sopra a water e bidet."

Il colore blu prosegue in tutte le stanze, da divano e carta da parati fino alla camera da letto e al bagno, unificando i vari ambienti della casa.

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a caselettori@mondadori.it
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Guarda anche
Cucina

Cucina a vista o separata?

Ti potrebbe interessare