Case dei lettori

Un cubo sospeso aggiunge lo spazio che serve in casa

Un cubo-soppalco ha aggiunto 26mq alla casa e una stanza dove studiare e lavorare da casa

Un appartamento Anni '70 con soffitti molto alti e la classica spartizione cucina-sala divise da un corridoio e la necessità di avere una stanza in più per lavorare da casa. Inizia così l'idea che ha rivoluzionato questa casa in provincia di Vicenza.

"La cucina e la sala erano divise da un corridoio, e in pratica non comunicavano mai: la sala era sempre chiusa e la vita si concentrava in cucina. Abbiamo deciso di abbattere i muri che separavano le due stanze e di creare un open space; inoltre, poiché avevamo bisogno di uno studio, si è scelto di abbattere le solette del soffitto, e valorizzare il sottotetto prima inutilizzato, creando un soppalco 'aereo' sostenuto da una putrella."

Il cubo-soppalco è sospeso sopra la sala e la cucina e ha aggiunto 26 mq alla casa. Realizzato in cartongesso, è stato ricoperto da pannelli in legno di betulla. Le grandi finestre a nastro lo connettono alla casa permettendo così di vedere tutto quello che succede nelle stanze sottostanti. Vi si accede da delle scale, realizzate sempre in betulla, addossate a parete.

Lo spazio a doppia altezza è ordinato e reso dinamico dal volume in legno di betulla sospeso sulla zona giorno che attraverso una leggera rotazione crea un dinamismo che rende l’oggetto leggero rendendo anche gli spazi sottostanti misurati e domestici.

"Ora il soppalco ospita il nostro studio, la zona giochi dei nostri tre figli e in questo periodo accoglie tutte le videolezioni!"

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Guarda anche
Ristrutturare

Realizza in soppalco in vetro

Guarda anche
Ristrutturare

Come realizzare un soppalco a norma