Case dei lettori

Una casa-manifesto del riciclo creativo

Biondina ha un lavoro creativo: recupera arredi e li personalizza, dando loro una marcia in più! Coerente con la sua professione, ha arredato la sua casa solo con elementi recuperati o realizzati da lei. Qui di seguito ci racconta la sua casa.

L'appartamento si trova a Montecorvino Rovella, nel salernitano, dove ho iniziato la mia attività di restyling. Sono la progettista e l'esecutrice dei lavori. L'obiettivo era di realizzare una casa che mi rappresentasse e che fosse al tempo stesso un biglietto da visita.

Realizzo arredamenti personalizzati e che hanno come unico denominatore il low cost, scegliendo elementi poco costosi, di seconda mano o fondi di magazzino: tutto l'arredamento è riciclato o costruito nel mio laboratorio.

Nel grande salone, progettato per accogliere sempre tanti amici, ho scelto una pavimentazione in legno, precisamente legno da cantiere piallato (molto economico), che ho tinto con un mix di essenza di noce e olivo.

Per la libreria ho riciclato dei cubi di legno di una vecchia libreria e ho aggiunto dei pilastri di ferro lasciato al colore naturale. Il ferro è un elemento che amo tantissimo e molto presente nell'appartamento. In camera da letto ho progettato la cabina armadio ispirandomi alle composizioni di Mondrian, creando delle texture di reti che lasciano trasparire luce e leggerezza.

Ho preferito non rettificare le pareti, lasciando ombre e imperfezioni cosi da dare un'idea di loft o casa di campagna.

Nel corridoio ho giocato con righe al soffitto che si spingono verso il salone, ironizzando sul ruolo angusto che spesso ha questo ambiente, aggiungendo porte colorate, anch'esse riciclate.