Case dei lettori

A Firenze la ristrutturazione di un appartamento con una vista mozzafiato

65mq da ridistribuire per ricavare una seconda camera e un secondo bagno. Una ristrutturazione radicale che ha riportato quest'appartamento nel centro di Firenze all'antico splendore

Valentina ci ha mandato le foto della sua casa a Firenze. L'ha trovata quando studiava architettura, se ne è innamorata subito (tra poco capirete perché). Ora l'ha ristrutturata e ci racconta le scelte che ha fatto.

"E’ stato amore a prima vista. Ero andata a vedere l'appartamento per curiosità e per un caso, non perché stessi cercando. Ma una volta entrata me ne sono innamorata e ho visto subito il potenziale: si affaccia proprio su Palazzo Pitti."

L'appartamento ha una divisione particolare, Valentina ci racconta come la disposizione sia evidentemente dettata dalla divisione precedente di un appartamento più grande: "Entrando ci si trovava a percorrere un cupo corridoio dal quale si accedeva, attraverso due porte vetrate, al salotto/sala da pranzo caratterizzato dalla vista mozzafiato su Piazza Pitti. Dal salotto poi si entrava in una camera. L’unico bagno della casa si trovava nel corridoio, quindi per raggiungerlo dalla camera bisognava attraversare il salotto. Alla fine di questo lungo corridoio la cucina. Le opzioni erano due: o rinnovare l’appartamento lasciando gli spazi così come erano, oppure cercare di aumentarne il valore investendo di più per fare cambiamenti importanti. Abbiamo deciso di fare una ristrutturazione radicale con l'idea poi di recuperare qualcosa mettendo a disposizione l'appartamento per affitti brevi".

Il primo grande cambiamento è stato riuscire a ricavare una seconda stanza e un secondo bagno ridistribuendo i 65mq disponibili. L'altro è stato quello di riuscire a unire la zona giorno tenendo cucina e soggiorno insieme ed eliminando il senso di chiusura che il corridoio dava.

"Ora l’accesso al soggiorno si trova accanto alla porta di ingresso dell’appartamento. Siamo quindi riusciti a creare il delizioso angolo cucina, caratterizzato da uniche piastrelle decorate a mano, nella stessa zona del salotto/sala da pranzo sfruttando lo spazio rialzato della vecchia entrata del salotto".

Il salotto è stato arredato con molti arredi su misura e cercando una fusione tra elementi della tradizione toscana (come la boiserie che incornicia le finestre su Piazza Pitti come fossero quadri) con elementi moderni.

"La palette di colori si ispira semplicemente ai colori della materia, che tanto caratterizzano la classicità. Il richiamo ad elementi tropicali ed il colore nero predominante nella cucina danno un tocco più personale e moderno all’ambiente. Abbiamo mantenuto la camera dove era ubicata precedentemente, ma al posto dell’armadio a muro abbiamo fatto un piccolo bagno, rubando un po’ di spazio al bagno preesistente. La seconda camera è stata quindi ricavata dove prima sorgeva la cucina".

Molti arredi, come la testate del letto e l'armadio, provengono dal famoso mercato dell’Antiquariato di Piazzola sul Brenta.

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI: Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected] Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

 

 

Progetto

Valentina Zavarini - Leonardo Zorzet