Case dei lettori

In Umbria un antico casale ristrutturato tra modernità e tradizione

Dal sogno di due sorelle nasce la ristrutturazione di questo antico essiccatoio di tabacco con soluzioni moderne e materiali tradizionali

In Umbria, tra Todi e Perugia, sorge un antico e suggestivo Essiccatoio di Tabacco immerso tra i campi coltivati.

Francesca e Sandra hanno ridato insieme vita al casale di famiglia utilizzando materiali originali, come la pietra a vista delle pareti esterne, intonaco a calce, pianelle in cotto, ripristinando il torrino dell'antico essiccatoio del tabacco.

Il casale è stato diviso in due appartamenti ampi e luminosi in cui lo spirito del tempo incontra la modernità. Due soppalchi moderni ai lati lasciano la zona centrale a doppia altezza con un effetto molto scenografico.

“Ogni pezzo di arredo e ogni colore è stato oggetto di una lunga riflessione e attenta cura, finalizzata alla creazione di un ambiente unico, che sappia coniugare la tradizione Umbra rurale, con l'innovazione e la raffinatezza. Un ambiente dinamico e all'avanguardia che non trascura il ricordo del passato” dice Sandra.

Interessanti le soluzioni adottate in un mix tra moderno e rispetto per i materiali tradizionali: antichi letti in ferro battuto restaurati, mobili di famiglia, vecchi barili trasformati mobili bagno...

Oggi L'Essiccatoio è un agriturismo dove gli spazi luminosi e moderni convivono nell'antica struttura.

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected] Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Progetto

Arch. Francesca Cutini - StudioDodici

Foto

Gina De Bellis