Donna moderna
Zona studio

Lavorare da casa: idee per mini uffici, molto smart

L’esperienza di questi mesi ci ha insegnato quanto sia importante avere un ‘home office’. Anche piccolissimo, purché ben progettato. Magari con un ‘fondale’ per le video-riunioni...

L’emergenza Coronavirus ci ha fatto scoprire che 8,2 milioni di lavoratori dipendenti italiani hanno una impiego che possono svolgere anche da casa. Non tutti amano questa prospettiva, ma molti ne apprezzano la possibilità di conciliare meglio lavoro e famiglia.

E se, come si preannuncia, la cosiddetta ‘fase 2’ di ritorno alla normalità prevederà che si continui almeno in parte a telelavorare, è necessario ricavare angoli home office anche piccolissimi, senza rivoluzionare tutta la casa.

Qui vi proponiamo le nostre idee creative

La ribaltina nella libreria

Questa soluzione l’abbiamo trovata su Instagram, a casa della designer di Brooklyn Laura Yeh. Se hai una libreria profonda cm 30, chiudere un vano con un’anta a ribaltina è un intervento semplice e permette di ricavare una scrivania profonda cm 60 (30 cm dell’antina più i 30 del ripiano). Inutile sottolineare la praticità dell’apri-e-chiudi.

Nella nicchia, con mensole e pegboard

Una nicchia o quell’angolo ‘morto’ che si forma tra la parete della finestra e quella adiacente: attrezzando il muro con mensole e con un pegboard (il pannello a buchini in cui inserire ganci portaoggetti o portamensole), la postazione ufficio è fatta! Se lo si avvita alla parete con cerniere, il piano si ribalta verso il basso (o l’alto) scomparendo quando non è in uso.

Paravento e fondale: l’idea in più

Per chi non lo avesse visto, consigliamo su YouTube l’esilarante video di Giovanni Scifoni ‘Nella mente dello smart worker’. Oltre a far ridere, mette in luce due nuove esigenze: avere un fondale per le video chiamate di lavoro e isolare una parte di una stanza condivisa, per lavorare con più privacy.

La soluzione? Un paravento. Quello che trovi nella gallery è fai-da-te: 4 pannelli di compensato uniti da cerniere e attrezzati con micromensole e appendiabiti. Se lo rivesti con carta da parati, avrai lo sfondo per le video riunioni!

Sapevi che puoi anche scaricare gli sfondi per personalizzare le videochiamate, nell'applicazione Zoom? Westwing ha reso disponibili (gratuitamente) 9 immagini che ritraggono sia ambienti outdoor che ambienti indoor.

Guarda anche
Televisori e Hi-Tech

World Backup Day: come tenere al sicuro i tuoi file

Testi

Costanza Filippi - shopping a cura di Claudio Malaguti

Foto

rendering Martina Morino

Ti potrebbe interessare