Donna moderna
Arredare

Natale: le vetrine dei negozi ispirano l’home dècor

L’arredamento natalizio della tua casa spiegato attraverso le vetrine dei negozi! Oltre a mostrare i prodotti in vendita, trasmettono anche uno stile ben preciso attraverso il quale prendere spunti per arredare la propria casa.

Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, non solo perché le persone diventano più sorridenti, le strade si accendono di tante luci colorate e l’atmosfera si fa ricca di profumi e ottimismo, ma anche perché cambia il volto delle vie, dei palazzi e l’interno delle case. Questa metamorfosi accade anche per le vetrine dei negozi, che abbandonano i loro vestiti per indossarne di nuovi, più festaioli e in tema bollicine e fiocchi di neve.

E’ interessante notare come i vari brand interpretino l’idea del Natale, e come attraverso l’allestimento e il decoro delle vetrine dei propri negozi venga trasmessa alle persone.

Siete pronti per fare un breve viaggio attraverso tre stili e tre modi di concepire ed arredare un ambiente in stile natalizio?

 

Il Natale dai tocchi eleganti e ricercati in stile vintage

Gutteridge è un marchio fondato a Napoli nel 1878 dallo scozzese Michael Gutteridge, e che negli ultimi anni si sta espandendo a macchia d’olio nelle maggiori città italiane. Lo stile natalizio che viene trasmesso dalle vetrine del marchio di abbigliamento coniuga perfettamente l’eleganza inglese con il calore del sud Italia. Le persone, infatti, passeggiando di fianco allo store, sono piacevolmente attirate da oggetti in stile vintage tipici delle campagne scozzesi. Una poltrona in pelle marrone dalle forme tondeggianti, una coperta in tessuto tartan, oggetti a tema sportivo sparsi in giro e bacche dal colore rosso intenso arredano lo spazio. Un negozio si, ma anche un luogo dal quale prendere ispirazione per un allestimento interno della propria abitazione per coloro che amino l’eleganza, la qualità sartoriale e la ricercatezza.

Il Natale spumeggiante e sofisticato

Il negozio spagnolo di articoli per la casa Zara Home trasmettere un messaggio chiaro: il Natale è fatto di tocchi dorati! Infatti, nelle vetrine primeggiano calici, bicchieri, piatti e brocche caratterizzati da fasce e decori color oro. La sensazione che si ha è quella di un Natale brioso a tratti frizzante, durante il quale non mancano i colpi di scena e regali inaspettati. Non solo oro però, ma anche pennellate dai toni neutri e attenzione al dettaglio, che diviene parte integrante dell’arredamento. Frutta secca sparsa sul tavolo del salone imbandito con delicatezza, piccole candele appoggiate sui coffee table in bronzo e ghirlande dal verde scuro ed intenso conferiscono un tema di benessere e pace all’ambiente. Tutto è pronto, fiaccoline scintillanti alla mano, non vi rimane che aspettare gli ospiti per un capodanno senza precedenti!

A Natale celebra il focolare domestico

Decisamente più sbarazzina è l’atmosfera natalizia trasmessa e raccontata dalle vetrine di & Other Stories, giovane marchio d’abbigliamento. Adatto per una casa in continuo divenire, nella quale nulla è deciso o immutabile nel tempo. La sensazione è quella di essere in una veranda, nella quale dopo poche ore i vetri si appannano e il profumo delle candele invade lo spazio. Fili di lucine gialla attraversano le pareti regalando un tocco festaiolo ed allegro. A scaldare ci pensa il legno che troviamo nei pallet delle sedute, nelle mensole e nei separè che definiscono gli spazi. La novità riguarda però l’albero di Natale, perché metterne solo uno quando si possono avere a disposizione numerose piante da addobbare? Ed è così che la stanza principale della casa si illumina prendendo vita in ogni angolo.

 

Ti senti elegante e ami uno stile ricercato? Adori un arredamento sofisticato, intimo e caratterizzato dal colore oro? Ti senti polivalente e un po’ artista? Allora questi stili natalizi fanno apposta per la tua casa. Stupore e senso di familiarità sono assicurati.

Testi

Federico Panarello

Foto

Federico Panarello

Ti potrebbe interessare