Donna moderna
Illuminazione

6 idee luminose da regalare questo Natale

Regalare una lampada, non è semplicemente regalare un bel oggetto da appoggiare su di un mobile o disporre in un angolo della casa, ma è di più: è regalare un’atmosfera.

Quando una nuova lampada entra in una casa e viene accesa, succede una magia, portando con sé nuove suggestioni, valorizzando gli angoli e invitando le persone a raccogliersi attorno ad essa. La lampada diventa, spesso, portatrice di nuove abitudini.

Ho pensato quindi di raccogliere per voi una piccola selezione natalizia di lampade in edizioni speciali e serie limitate che potranno essere di ispirazione per un bel pensiero luminoso.

 

Inizio presentandovi la romantica Chiardiluna disegnata da Dante Donegani e Giovanni Lauda per Rotaliana: una minimale lanterna contemporanea in vetro soffiato trasparente. La sorgente led che risiede nella parte superiore diffonde una delicata luce indiretta illuminando il piano sulla quale viene appoggiata. All’interno del vetro è possibile inserire un piccolo oggetto personale per valorizzarlo, oppure scegliere un segnaposto in vetro soffiato di Murano tra quelli proposti. Tramite il dimmer a sfioro la luce può essere alzata o abbassata a seconda delle necessità. Utilizzabile negli interni come negli spazi esterni, è dotata di una base per la ricarica wireless.
(H 27,8 x Ø9 cm - MID POWER LED integrato dimmer touch - 2 W K 2.700)

La piccola versione di Aérostat, lampada da tavolo originariamente in vetro soffiato bianco lucido progettata dal designer Guillaume Delvigne per Fabbian si arricchisce oggi con nuove finiture per una limited edition di 50 pezzi per ciascun abbinamento di nuovi vetri e finiture della base: bianco opaco, azzurro opaco, nero galvanica e senape opaco, la base. Fumè incamiciato bianco latte acidato, bianco latte ballotton acidato, bianco latte acidato e tortora incamiciato bianco latte ballotton acidato, il vetro. Il vetro diffusore a seconda della lavorazione genera un effetto di luce differente.
(H 37 x base Ø11 cm - monta lampadina a LED da 5W attacco E14 )

E arriviamo a Elmetto, lampada storica dell’azienda Martinelli Luce nella sua nuova finitura oro che si mostra in tutto il suo splendore. Disegnata da Elio Martinelli nel 1976 è un progetto estremamente funzionale: con il suo inconfondibile interruttore di grandi dimensioni, sul corpo centrale, che permette una facile accensione anche al buio e con riflettore orientabile con la semplice pressione di un dito è un classico del design italiano. Davvero una lampada senza tempo.
(H 28 cm x Ø22 cm - monta lampadina a LED da 5,3W attacco E27 )

Trenta è un oggetto prezioso che celebra la lampadina, le nuove tecnologie e i primi trenta "anni-luce" della Catellani & Smith. Realizzato in edizione limitata (500 pezzi) e numerata, è una lampada wireless con led integrato, ricaricabile e dotata di piedistallo in ferro brunito. L’unicità di ogni pezzo è garantita dal relativo certificato di autenticità, firmato in originale da Enzo Catellani.
(H 14 x Ø 7 cm, base 10 x10 cm, H piedistallo 40 cm, H totale 51 cm - LED integrato da 1W K 2700 )

Cosa succede quando un celebre brand che produce strumenti da scrittura si unisce ad un altro brand che produce lampade? Nasce una vera e propria “lampada da scrittura”: Overlay disegnata da Analogia Project e risultato della collaborazione tra Slamp e Montblanc. Recentemente presentata nella nuova finitura in ottone satinato, nell’alloggio in pelle alla base della lampada, ospita una penna Montblanc, che sollevata, la fa accendere automaticamente grazie ad un sofisticato sistema touch. Viene venduta in abbinamento a 3 diverse tipologie di penne tra le quali scegliere.
( 43 x 52 cm base ø 17 cm - sorgente LED integrato 4W 2700 K - Luce di cortesia LED integrato da 1,5W)

La baladeuse Folia è un’elegante lampada nomade, disegnata da Noé Duchaufour-Lawrance per Saint-Louis. Un condensato di tecnologia al servizio del cristallo che senza il vincolo del cavo elettrico contiene una luce a LED autonoma. Può essere utilizzata sia in interni sia all’esterno. Il cristallo è lavorato a tagli obliqui a “ugnatura” disposti a scala che creano un motivo geometrico che la luce interna demoltiplica e proietta creando sorprendenti effetti luminosi.
(H 29 x Ø 15,4 cm Led integrato)

Ti potrebbe interessare