Illuminazione

Paralumi personalizzati on-line

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

A Firenze un laboratorio artigianale realizza le lampade che progetti e personalizzi on-line

Personalizzare è la parola d’ordine: online, sul sito Lampshades [www.creative-lampshades.com], i paralumi si scelgono tra migliaia di forme, dimensioni, colori, materiali e stili diversi. La produzione è affidata a un giovane atelier artigianale di Firenze.

Il paralume è come il vestito della lampada, cambiarlo significa cambiare stile e carattere non solo all'illuminazione ma anche alla stanza intera.

A quale lampada vuoi cambiarlo? Una a soffitto, da terra, da tavolo oppure a un'applique?
Scegli la forma: cilindro, impero, cinese, ovale, con frange déco o parallelepipedo moderno, è ora di scegliere materiali, colori e passamaneria.
Fai attenzione: a seconda del colore e del materiale scelto, il paralume filtrerà la luce in minore o maggiore misura

Su Lampshades puoi creare direttamente la tua lampada su misura scegliendo pezzo per pezzo oppure puoi ordinare solamente il paralume per cambiare look alla vecchia lampada ereditata dalla nonna o quella appena comprata al mercatino. 

Ti stai chiedendo come si fa a sapere se il paralume è compatibile con la lampada che hai già? Ecco qui:

  • Esamina il supporto del vecchio paralume da vicino e conta gli attacchi, l'attacco è il punto in cui la lampadina si innesta sul portalampada.
  • Verifica poi il tipo di attacco, i più diffusi sono E27 o E14 che si differenziano per la grandezza della vite: in un caso 27 mm, nell'altro 14 mm.

Ora sei pronto a configurare il tuo paralume personalizzato!

Testi

Paola Tartaglino, wemakeapair.com