Donna moderna
Idee e tendenze

8 nuove idee décor per le pareti

Basta poco per cambiar faccia a una stanza! Dalle illusioni ottiche con il colore ai trompel’oeil grafici, la stylist propone 8 idee inedite per fare di una parete una vera scenografia!

Stampe e quadri

Come utilizzarli per decorare al meglio una parete? Prima di tutto scegli un unico
tema da declinare in colori diversi, oppure temi diversi in un paio di colori per dare uniformità. Appendili creando una griglia in modo da fissarli ordinati e con le cornici a filo tra loro.

Illusioni ottiche

Con semplici campiture di colore puoi creare una falsa prospettiva effetto trompe-l’oeil e dare, quindi profondità alla stanza. Le nuances? Le stesse che hai scelto per mobili e oggetti décor per non cadere nell’eccesso.

Figure geometriche

È il momento dei piatti con vedute: perché non fare un grappolo da sottolineare a contrasto con le righe di una boiserie dipinta!

Ordine creativo

La wallpaper a quadretti, come un quaderno, è la base perfetta per appendere utensili e foto di ricette... effetto moodboard - bloc notes.

Nuove proporzioni

Pareti alte? Dividile a metà pitturandole in colori a contrasto (osando i toni scuri sopra) in modo da enfatizzare l’orizzontalità.

Fai-da-te easy&chic

Vuoi un effetto sorprendente? Dividi la parete a riquadri (con un washi tape) e dipingili ciascuno in un colore della tua palette preferita.

Effetto ‘serra’

Una tappezzeria con piante grasse come questa basta da sola a dare una sensazione di verde ‘vero’ e dà benessere. Un’idea anche per pollici neri.

Collezioni ex voto

Diventano oggetti décor se sono abbinati a piccoli specchi scintillanti e a porcellane e disegni jap al femminile... Il fondo? Rosa!

Guarda anche
Pareti e pavimenti

10 consigli per dipingere le pareti

Testi

Elena Favetti

Stylist

Cristina Gigli - ha collaborato Martina Morino

Foto

Serena Eller

Ti potrebbe interessare