Donna moderna
Decorare

Dipingere un mobile come la parete

Marij Hessel è una designer della moda olandese appassionata di interni e grande amante del colore. Con i suoi progetti incarna (e anticipa!) le tendenze, proponendo idee décor semplici e di grande effetto, che non a caso impazzano su Instagram e su Pinterest.

Come tutte le trovate migliori, parte da un’esigenza piuttosto comune: valorizzare un vecchio mobile di poco valore. La soluzione è di esaltare le sue forme, ma evitare di renderlo protagonista. Insomma: dipingerlo come la parete. Ecco i segreti dell’effetto ‘camouflage’ e qualche variazione sul tema!

 

MATERIALI DIVERSI COLORE IDENTICO

Vuoi ottenere lo stesso punto colore su superfici di tipo diverso? Scegli due prodotti specifici (uno per la parete e l’altro per il legno) dello stesso produttore, con identico codice colore: otterrai l’effetto omogeneo desiderato.

  1. colore unico? sì, perché...
    L’idea di un solo colore per mobile e pareti non deve fare paura: paradossalmente, la credenza si alleggerisce e non ruba la scena! Le sue forme Anni ’50 diventano quasi un elemento decorativo, persino ironico. L’effetto camouflage si massimizza se dipingi anche gli infissi, il battiscopa, le prese... Puoi persino osare un effetto scatola dipingendo anche il soffitto.
  2. varia le texture della vernice
    Ecco la prima variazione sul tema: puoi dare movimento sfruttando
    i sorprendenti effetti materici delle pitture. Per esempio, pur mantenendo la stessa tonalità di colore, puoi fare una boiserie lucida e dipingere il resto del muro con una texture mat.
  3. aggiungi le sfumature
    Un’altra idea è variare la ‘potenza’ del colore, usando cioè diverse tonalità, più scure o più chiare. Se sei brava con il pennello, puoi provare il dégradé, sfumando il colore sulla parete partendo dal basso e salendo verso l’alto.
  4. crea delle campiture
    Non ti piace il colore a parete piena? Crea dei tagli, o campiture di colore. Per esempio, puoi dipingere un grande rettangolo di colore attorno al mobile, e lasciare il resto di una tonalità più chiara, oppure bianco.

 

Guarda anche
Decorare

Come dipingere una parete a righe

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Come tinteggiare le pareti di casa

Testi

Sara Sironi

Foto

Marij Hessel - @enter_my_attic

Ti potrebbe interessare