Cucine Virtual Showroom

Progetta la tua nuova cucina con Scavolini

Scavolini produce cucine da oltre 50 anni. Una lunghissima esperienza maturata nel tempo insieme ai gusti e alle tendenze di quasi tre generazioni di consumatori.

È il 1961 quando i fratelli Valter e Elvino Scavolini aprono un laboratorio di falegnameria artigianale a Pesaro; non immaginano che di lì a qualche decennio la loro attività artigianale darà vita a un'azienda di dimensioni industriali in grado di esportare cucine (e non solo...) in più di 50 Paesi nel mondo...

All'epoca i fratelli Scavolini si preoccupano "soltanto" di produrre cucine di qualità e, vista la risposta positiva del mercato locale, si pongono una domanda cruciale: come farsi conoscere su scala più ampia, al di là di Pesaro e delle Marche?

È in questo snodo della storia che le cose iniziano a prendere il volo: nel 1975 i fratelli Scavolini sponsorizzano la squadra locale di basket, iniziano a pensare a campagne di pubblicità a livello nazionale e nel giro di pochi anni arrivano in tivù con uno spot destinato a fare la storia della loro azienda e un po' anche della televisione italiana, con Raffaella Carrà come testimonial e uno slogan che è diventato sinonimo di Scavolini, "la cucina più amata dagli italiani".

Seguiranno Lorella Cuccarini per molti anni e poi Carlo Cracco e una strategia capace di 'parlare' agli italiani e di far conoscere un marchio che si pone come valori innovazione, meticolosità, qualità, sicurezza, rigore, ecologia e che si dà come 'mission' di lavorare "per elevare la qualità della vita domestica, curandone sia gli aspetti estetici che quelli funzionali".

Seguendo questo obiettivo, negli anni l'azienda cresce: amplia l'offerta di cucine con i modelli progettati in collaborazione con studi di design di fama internazionale come Nendo e Diesel Living, e con la cucina semiprofessionale Mia, disegnata con la consulenza di uno chef come Carlo Cracco; ma non dimentica la funzionalità e i reali problemi della gente: nel 2001 per esempio nasce Utility, il sistema di elementi per cucine ad alta accessibilità, adatto anche ai portatori di handicap.

Fedele alla mission di elevare la qualità della vita domestica, Scavolini si "allarga" dalla cucina al living offrendo soluzioni modulari e versatili per un total look della zona giorno; introduce l'arredo completo per il bagno e soluzioni per la lavanderia; con Gym Space, disegnato da Mattia Pareschi Studio, propone l'attrezzatura che integra nel bagno un vero angolo palestra; e ora c'è anche BoxLife, un sistema di divisori e pareti scorrevoli adatti a tutta la casa, dalla cucina, al living alla camera e alla cabina armadio, che permettono a ogni stanza di ospitare di volta in volta più funzioni diverse.

E se la produzione di arredi si è arricchita portando Scavolini a diventare 'casa' a 360 gradi, parallelamente si sono moltiplicati i servizi: da Scavolini no problem , il programma di assistenza garantita, all'architetto on line  che offre via web il servizio di progettazione normalmente offerto dagli showroom.

 

Fin qui abbiamo parlato di prodotti e servizi, ma non vogliamo dimenticare l'attenzione all'ambiente di un'azienda che da più di dieci anni lavora in autonomia energetica grazie ai suoi impianti fotovoltaici. Insomma, dal laboratorio di falegnameria dei fratelli Scavolini a oggi la strada percorsa è stata quella di trasferire la cura artigianale su scala industriale e di progettare cucine e arredi per la casa pensati per migliorare la vita domestica e per poter dire – come nel nuovo video girato in tempo di lockdown – #latuacasatiama.

 

Scavolini prosegue il suo piano di sviluppo aprendo cinque nuovi Scavolini Store, i punti vendita monomarca interamente dedicati a cucine, living e bagni firmati dall’Azienda, punto di riferimento del settore in tutto il mondo e da sempre sinonimo di qualità Made in Italy.

Nei nuovi store l’attenzione ai dettagli, al design e alla massima libertà compositiva che caratterizza Scavolini è racchiusa nell'esposizione delle migliori proposte del brand. I nuovi Scavolini Store si trovano a Bari centro, Desenzano, Forlì, Tivoli Terme e Villafranca.

Guarda anche
News

Salva-budget: la cucina

Ti potrebbe interessare