I feel good

Materiali e soluzioni ‘facili’ per la cucina

Uno dei fondamenti del concetto di ‘I feel good’ in casa è sicuramente poter spostare le energie e il tempo a favore di attività che ci ricaricano. Dunque, scegliere materiali facili da usare, pulire e mantenere è il primo passo per recuperare tempo per sé.

Il telaio in alluminio, per esempio, è ottimo dal punto di vista della resistenza e dell’idrorepellenza, e anche perché non si ossida... e se ci abbini i frontali in  Fenix, come nella cucina Zafferano di Valdesign, ottieni il massimo. Il Fenix si pulisce con un detergente non abrasivo e, se per caso ne graffi la superficie, la  puoi riparare passando il ferro da stiro attraverso un panno umido, o utilizzando il phon... semplicemente geniale!

La boiserie a parete è rivestita in Aldust, una lamina in alluminio (spessa circa 1-1,5 mm) verniciata con polveri epossidiche e stesa a mano. Le colonne hanno la gola a tutta altezza che ne sottolinea la verticalità. Per tenere a disposizione ciò che serve per cucinare senza fare fatica, c’è il sistema di moduli a giorno Flag Moka Stone con barriera anticaduta.

Cucina a vista? Grazie al top scorrevole puoi nascondere i fuochi e fare subito ordine. Il piano in legno che copre l’isola può scorrere orizzontalmente, per diventare banco snack e mettere in luce il piano cottura a induzione.

ESALTA LO STILE CON LE PIASTRELLE

Classico, scandi, vintage o mediterraneo: quando la cucina è minimale e bianca, sono il pavimento e le pareti a fare la differenza. Ecco 6 mood da copiare, tutti elegantissimi e di grande impatto!

  1. Classico. Premiere Amazzonite (in lastre da cm 60x60 a 120x260) effetto marmo con un fondo verde e venature di colore bianco, viola e marrone [Del Conca].
  2. Seventies. Crogiolo Confetto ha la superficie morbida al tatto ed è disponibile in formato cm 5x5 e 10x10, in una palette di 12 colori [Marazzi].
  3. Vintage. Resincrete dà vita a un inedito effetto tra terrazzo e palladiana in formato 120x120 [Vitra].
  4. Botanico. Murales Polinesia (in formato da cm 60x120) porta un tocco jungle, fresco ed esotico in stile wallpaper [Iperceramica].
  5. Cottagecore. Un’esplosione di fiori di campagna su fondo azzurro che fanno subito country per Journey decoro Springtime, in formato cm 60x120 [Ceramiche Keope].
  6. Nordico. Effetto legno cannettato per il rivestimento Richmond Natural Struttura Woody da cm 33x100, che ha un’elegantissima superficie tridimensionale [Ragno].
Guarda anche
Arredo esterni

Come si progetta una cucina all’aperto

Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare