Cucina

La cucina che sogni: 9 modelli per ogni desiderio

C’è chi vuole esibire la cucina, chi nasconderla e chi integrarla con il living; c’è chi ha fame di idee salvaspazio, chi ha esigenze (quasi) professionali e chi cerca stile rétro ma performance ultra moderne... Oggi questi sono tutti sogni possibili! Sfoglia e scegli la tua cucina

Eleganza e funzionalità: materiali belli&pratici per soluzioni tailor-made

La cucina a vista sul living deve stupire: raffinata ma facile da gestire. Per questo anche i materiali tradizionali cambiano volto grazie a nuove lavorazioni delle superfici che accontentano estetica e funzionalità. Il legno viene dogato effetto canneté, il laccato si fa perlaceo, l’acciaio si imbrunisce e la pietra ‘diventa’ grès. Così la resistenza si allunga e la manutenzione si semplifica.

Total look per creare un ambiente unico e armonioso

Spesso quella della cucina in soggiorno è una scelta dettata dalle dimensioni del living e per questo avere un’unica tipologia di mobili contenitori per arredarlo permette di realizzare un ambiente elegante, ordinato e visivamente più ampio. Sì, perché se si crea continuità tra l’area relax e quella cottura, usando anche finiture chiare e un design minimale, lo spazio si dilaterà. E un sistema di contenitori attrezzabili in modi diversi ne permette l’uso mirato in entrambe le zone.

Professionale per cucinare e ricevere come uno chef

Cucinare è la tua passione? La cucina deve assecondare le tue più svariate esigenze con soluzioni pratiche e funzionali, materiali igienici e resistenti e spazio da dedicare alla preparazione e alla convivialità. Per te le armadiature organizzate con elettrodomestici e ripiani con prese elettriche per i piccoli apparecchi sono un must assieme a un piano di lavoro attrezzato con mensole e cassetti che tengono tutto in ordine e sotto mano.

Classica ma anche hi-tech per coniugare passato e futuro

In un appartamento d’epoca o per la casa fuori città, nel rispetto del contesto si può scegliere un modello di cucina che ne richiami lo stile. Libero spazio, dunque, alle ante dalla cornice marcata ma laccate in toni contemporanei, al top che richiama la pietra ma che è realizzato in materiale tecnico ultraresistente, alle soluzioni tecnologiche di ultima generazione come piani a induzione, cappa anticondensa e illuminazione interna dei moduli (un vero sogno possibile!).

Nuovi materiali durevoli e più facili da pulire

Chi usa tanto la cucina, vuole che questa, oltre ad avere una disposizione pratica e organizzata, sia realizzata con superfici belle, ultra resistenti e che si puliscano in un lampo. Per questo ci sono materiali di nuova generazione come Mathera che garantiscono alta resistenza a graffi, urti e macchie. Per la manutenzione basta un panno umido nell’immediato e un semplice detergente neutro per la pulizia più profonda.

Green e sostenibile con eco-materiali belli e pratici

Chi non sogna di dare una mano al pianeta (e a se stesso) anche in cucina? Al di là di seguire buone abitudini antispreco alimentare, si possono utilizzare materiali riciclati, riciclabili o di recupero ad alte prestazioni. Ne sono un esempio le ante in vetro: non assorbono lo sporco, sono igieniche, antigraffio, resistono bene a calore e umidità e si puliscono con un normale detergente. E il Laminam contiene dal 20 al 40% di materiale riciclato pre-consumo.

Organizzata con sistemi a scomparsa e salvaspazio

La regola per cucinare con comodità è avere tutto in ordine! Essenzialmente, attrezzare la cucina sia fuori sia dentro i mobili con sistemi facili da aprire e da raggiungere. Perfetti gli elementi a vista da appendere sotto i pensili per condimenti, spezie e utensili, più moduli estraibili che consentono di sfruttare anche gli spazi difficili o che nascondono addirittura un tavolo per quattro.

Vedo non vedo: la cucina open che... scompare!

Chi ha la cucina a vista ma non vuole che si noti troppo, ha bisogno di un sistema dal profilo minimale, poco invasivo e che consenta di organizzare il contenimento in armadiature che si confondono con le pareti. Qui il blocco dell’isola lascia trasparire la sua funzione solo per la presenza del miscelatore (ma se si sceglie un modello a scomparsa, non si vedrà neanche quello) e una parete ad armadi che mimetizza il forno. E il nero rende tutto molto chic.

L’isola ‘sottile’ ideale anche negli spazi piccoli

Avere l’isola in cucina è un sogno comune: qui ti facciamo vedere che per realizzarlo non servono spazi enormi come si pensa di solito. Infatti se hai una zona cucina lunga e stretta (cm 150) che si affaccia sul soggiorno, puoi installare un elemento freestanding, profondo 60/70 cm come quello che vedi qui, a dividere i due ambienti. Puoi utilizzarlo semplicemente come banco di lavoro/snack o con un piano a induzione o con il lavello.

Guarda anche
Arredo esterni

Come si progetta una cucina all’aperto

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca

Tag cucine