I feel good

Scelte sostenibili: il riscaldamento da biomassa

In un’epoca in cui sostenibilità fa rima con futuro, emergono le potenzialità della biomassa. Di cosa si tratta? Di pellet e legna, ma solo certificati (come anche le stufe e i camini in cui bruciano). Con questi requisiti hai una soluzione preferibile ai combustibili fossili. Scopri di più!

COS’È LA BIOMASSA LEGNOSA

È il biocombustibile solido di origine organica che, per gli usi domestici, è composto principalmente da legna da ardere e pellet che alimentano stufe e camini. Oggi ottenuta rispettando il patrimonio boschivo e cicli di produzione sostenibili, è una fonte energetica rinnovabile e a basso impatto che produce calore pulito bruciando in apparecchi ad alto rendimento e basse emissioni. Dal 2021, deve essere di qualità certificata affinché stufe e camini accedano alle detrazioni fiscali.

IL PELLET CERTIFICATO

La qualità e l’efficienza di questi piccoli cilindretti ottenuti dalla pressatura di segatura pura (non trattata chimicamente) oggi è certificata dal marchio ENplus®. Il logo del marchio deve essere apposto sui sacchi in vendita e indicare la classe di qualità, che può essere B, A2 o A1, la migliore perché, assicurando un contenuto ridotto di ceneri e di umidità e un alto potere calorifico, consente alle stufe e ai camini di funzionare meglio e di tagliare i costi di manutenzione. L’uso di pellet certificato riduce fino a 4 volte le emissioni di polveri sottili.

LA LEGNA CERTIFICATA

Per assicurare a stufe e camini una resa ottimale ed emissioni basse è necessario adottare solo legna da ardere certificata con il marchio Biomassplus®, connotato dalle classi di qualità B, A2, A1 e A1+, la migliore. Oltre ad attestarne la corretta stagionatura e il giusto contenuto di umidità, pari a circa il 15%, questa certificazione tutela chi acquista la legna in quanto ne rende tracciabile la provenienza e assicura legalità e sostenibilità ambientale dei processi produttivi lungo tutta la filiera.

LE CLASSI AMBIENTALI A STELLE

Per poter usare gli apparecchi a biomassa anche nelle Regioni che pongono delle restrizioni e per poter accedere a incentivi statali che ne promuovono l’efficienza, il Decreto Ministeriale 186/2017 ha introdotto una certificazione che, rilasciata soltanto da organismi autorizzati come IMQ, assegna a stufe e camini 5 classi ambientali, rappresentate da stelle che vanno da 1 a 5: maggiore è il numero di stelle ottenute dall’apparecchio, più alto è il rendimento e più basse sono le sue emissioni. La certificazione ambientale ‘ariaPulitaTM’ è quella specifica promossa dall’Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL).

Ti potrebbe interessare