Cucina

10 cucine conviviali e superpratiche

Che sia a vista o separata dal living, oggi la cucina interpreta e soddisfa due desideri: tornare a cucinare in casa e farlo per (e con) gli amici. Parola d’ordine: di nuovo insieme!

Ecco la nostra selezione di cucine per ogni tipo di esigenza. L'idea in più? Ti suggeriamo gli accessori speciale per cucinare in compagnia: dalla preparazione del sushi allo zucchero filato, dagli hot dog alla fondue chinoise!

Versatile

Grazie a un sistema di elementi, colori e finiture che dialogano tra loro, puoi dare a cucina, pranzo e soggiorno un total look coordinato.

Jeometrica di [Scavolini] ha colonne con ante in decorativo Betulla e modulo a giorno in laccato opaco Rosso Tegola, telaio e maniglie tubolari in alluminio finitura Titanio; isola con top in marmo Grey St. Laurent (sp.3 cm), ante in vetro lucido Grigio Chiaro con telaio, gola e zoccoli in alluminio finitura Titanio.Il designer Luca Nichetto ha previsto anche un nuovo tavolo con piano in laminato Betulla, da abbinare alle sedie in finitura laccato opaco Rosso Tegola.

Il disegno geometrico e leggero delle ante dà vita a uno stile contemporaneo e di charme. La maniglia di due delle colonne è in tubolare di alluminio a forma di J. Un dettaglio che richiama il nome della cucina.

La madia sospesa che completa la cucina ha le ante in Betulla come quelle delle colonne, da cui riprende anche la maniglia a J più il color Tegola del vano a giorno che qui è sulla boiserie.

Per il living Jeometrica ha la base con 3 moduli chiusi da ante e uno a giorno più schienali con mensole e boiserie bassa con ripiano posizionato sotto la tv. Tutto coordinato con la cucina di cui riprende il design, ma con colori e finiture differenti (Bianco Prestige e Blu Oltremare).

OGGETTO DEL DESIDERIO: per divertirsi come al luna park la macchina per lo zucchero filato Cotton Candy Party Time ha uno scomparto dove inserire lo zucchero semolato o le caramelle a pezzettini che, trasformati in sottili fili, basta avvolgere sui coni in dotazione per godersi tutti insieme delle dolcissime nuvole di zucchero [Ariete].

Colorata

Giallo sole, ocra e senape sono nuance di tendenza che tornano in cucina su materiali sia ‘classici’ sia contemporanei, all’insegna dell’allegria e dello stile.

La cucina Traccia di [Febal Casa] ha l’isola con ante in laccato opaco Ocra e top in marmo Bianco Carrara con zona di lavoro e piano snack con fianchi e top in marmo. La parete a colonne ha frontali in laccato opaco Grigio Seta con maniglia sagomata direttamente sulle ante.

L’isola in questa composizione è il centro nevralgico della cucina, in quanto non solo ospita fuochi e lavello ma ha la parte terminale che serve da bancone snack. In più, la maxi profondità rende possibile il doppio affaccio. La parete di fondo, vista la lunghezza dell’isola (cm 456) è stata organizzata tutta a colonne che ospitano elettrodomestici, dispensa, stoviglie, bicchieri... Questo genera una sensazione di estremo ordine nell’ambiente.

OGGETTO DEL DESIDERIO: per servire la birra come al pub la spillatrice di birra BW1880 usa fusti da 5 litri di ogni marca, reperibili al supermercato, e ha un sistema a freddo per regolare la temperatura ideale in base al tipo di birra [H.Koenig].

La cucina Teklan di [Very Simple Kitchen] è realizzata in acciaio inossidabile trattato con la super resistente verniciatura a polvere, qui giallo senape, ed è completata da piano di lavoro e alzata in marmo bianco di Carrara e marmo nero Marquina. Non solo i moduli sono in acciaio inox riciclabile ma il top è formato da scarti di lavorazione del marmo assemblati a nuovo.

I moduli di questa cucina si possono montare e smontare facilmente nonché modificare nel tempo, in modo da poterla installare in ogni tipo di ambiente e  spazio: ti segue a ogni eventuale trasloco o cambio di stile. È disegnata dalla designer svedese Tekla Evelina Severin che ha combinato la bellezza del piano in marmo a bande bianche e nere tipico dell’architettura italiana romanica al caratteristico giallo nordico.

OGGETTO DEL DESIDERIO: per sentirsi al diner americano Anni ’50 la macchina per fare gli hot dog cuoce contemporaneamente 2 panini e 2 würstel permettendo di regolare il grado di cottura sulla base dei 5 livelli disponibili [Beper].

Dinamica

Isole e penisole a doppio affaccio e complete di banconi, fissi o scorrevoli, sono perfette per cucinare in compagnia e con comodità.

La cucina Color Trend di [Stosa] qui ha fianchi e frontali di ante cassetti sia di basi sia di colonne in laccato lucido colore Mediterraneo, cassetti in rovere termocotto cannettato, piano di lavoro in Neolith® Wulong e piano del tavolo Slide in Fenix NTM® Grigio Londra. Le maniglie a gola creano una scansione verticale nelle colonne e orizzontale nell’isola, su cui spicca l’inserto in legno scuro.

Sul top dell’isola un piano in Fenix NTM® scorre in avanti e lateralmente, in modo da aumentare la superficie utile per lavorare in cucina o dare vita a un pranzo veloce o un aperitivo con gli amici. Questo modello si può configurare con i nuovi moduli del sistema Evolution che prevedono elementi con ante larghi cm 75 per accogliere anche elettrodomestici in taglia XL,

OGGETTO DEL DESIDERIO: per merende da chocolate addicted la fonduta per cioccolato elettrica Delícia è dotata di 6 forchettine con cui intingere nel cioccolato sciolto biscottini e frutta. Il recipiente con beccuccio aiuta a versare il cioccolato quando serve utilizzarlo come copertura di un dolce [Tescoma].

La cucina Kalì di [Arredo3], qui con allestimento Gaia, ha le basi completate dalle ante in PET Amazonia e colonne con ante Asia millerighe nella tonalità Nude con maniglie Tratto_10 in alluminio. Le zone cottura e lavaggio sono caratterizzate da un top ad alto spessore e da un’altezza leggermente maggiore rispetto al piano di lavoro, per facilitarne l’uso.

Top e schienale in Abitum, materiale ceramico riciclato in finitura Calacatta Delicato. Ecosostenibile, Gaia è realizzata con materiali eco-friendly: PET 100% riciclato applicato a pannelli in particelle di legno 100% riciclato, impiallacciato travi composto totalmente da travi di recupero post consumo, maniglie in alluminio riciclabile e top in Abitum un materiale ceramico riciclato super resistente a calore, macchie e graffi.

OGGETTO DEL DESIDERIO: per fare la pasta fresca la macchina per la pasta fresca Delícia è l’ideale per preparare la sfoglia perfetta che, con il set di Taglia Ravioli Delícia puoi trasformare in ravioli tondi, quadrati, triangolari e a cuore. Belli e buoni. Di [Tescoma].

Salvaspazio

Doppi pensili che sfruttano tutta l’altezza disponibile, isole con moduli aggiuntivi che ampliano il contenimento ed elementi angolari dotati di sistemi estraibili consentono di non sprecare centimentri.

La cucina Metod di [Ikea] qui è completata da frontali Bodarp Grigio-Verde in finitura opaca. Maniglie Kallrör in acciaio inox su basi e pensili e pomelli in legno Vinnäset per le colonne elettrodomestici; il top Ekbacken è bianco con venature effetto marmo/laminato. Cucina green, le ante Bodarp sono ecologiche, poiché la lamina di copertura esterna del pannello in truciolare è realizzata in plastica riciclata per il 90% e quella del bordo al 50%.

La composizione a elle o a C è la più conviviale: consente infatti di inserire al centro un tavolo, un’isola o un bancone per cucinare o per un aperitivo in casa, assieme a famiglia e amici. I forni posizionati a mezza altezza sono i più comodi, sia per infornare/sfornare sia per sorvegliare la cottura.

OGGETTO DEL DESIDERIO: la pentola elettrica da centrotavola Hot Pot consente di preparare nel contenitore centrale due brodi, vegetale e a base di carne, e di cuocere monoporzioni di carne, pesce e verdure nella griglia circolare, da immergere nei brodi [Vevor].

La cucina Unica di [Lube], organizzata a tutta parete con colonne laterali e zona cottura al centro più isola con lavello e contenitori, ha le ante in melamminico finitura materica Pietra Fulvus e Ecru, top in Fenix NTM® Fumo e boiserie Grigio Selce in pendant con le maniglie e lo zoccolo.

La boiserie Cover tra base e pensile, qui in finitura Grigio Selce è disponibile nella versione in appoggio o sospesa e permette l’inserimento di luci Led, mensole e portabottiglie. L’isola completa di bancone snack ha la base con modulo Break a spessore ridotto che consente, però, di aumentare lo spazio contenitivo e ha le ante che si aprono verso il living. In più, la vaschetta superiore è perfetta per contenere utensili e perfino le piantine aromatiche.

OGGETTO DEL DESIDERIO: dedicato alle serate-pizza il forno a pellet per pizza Ooni Fyra 12 raggiunge 500 °C in 15 minuti permettendo di cuocere su pietra una pizza da 30 cm in soli 60 secondi, sfornandola con l’aiuto del set di pale. Di [Ooni].

Ergonomica

Parola d’ordine: semplificare! Con una penisola avvolgente o, per maxi spazi, con 2 isole contrapposte.

La cucina Capri/Kira di [Conforama] è disponibile in tante varianti di colore. Qui ha i frontali delle ante di colonne, basi, penisola e pensili in laccato opaco grigio cemento e grigio fumo. Il top, sagomato a semicerchio sulla penisola, è in Fenix NTM® bianco kos, il bancone snack è in laminato acciaio invecchiato 5550 velvet.

La penisola che ospita la zona cottura a induzione è curva, così da avvolgere chi cucina: in pratica, durante tutte la fasi di preparazione dei cibi basta ruotare su se stessi per raggiungere ogni punto utile. Tra base e pensili lo spazio non va mai sprecato: qui è stato sfruttato con un sistema a ripiani dotati di bordo anticaduta e di accessori per avere sempre sotto mano condimenti, spezie, utensili e perfino i bicchieri: tutto quello che si usa quotidianamente. Le linee sinuose caratterizzano anche il bancone snack che prosegue, allungandosi, il profilo della penisola. Inoltre, i terminali di basi e pensili hanno le ante stondate in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile e risultare visivamente addolciti.

OGGETTO DEL DESIDERIO: per diventare sushi chef il set per preparare il sushi Sushi Maker Kit è composto da stampi che aiutano a dare vita a Nigiri e Uramaki perfetti e a creare dei fantasiosi Hosomaki a forma di cuore, triangolo e musetto di orsacchiotto [Virklyee].

La cucina Regula di [Binova] qui ha due ampie isole di lavoro con struttura in alluminio, frontali in finitura Rovere Vesuvio Doga Sfalsata e top in grès Nero greco, le colonne hanno ante Bluna in Fenix NTM® Rosso Jaipur e vetrine Reflex con ante in vetro fumé su telaio in alluminio.

Le diverse funzioni si identificano con materiali diversi: gli elettrodomestici sono dietro ante laccate, il contenimento è a vista nelle vetrine, le due zone lavoro - isole sono in legno e grès. E la disposizione a C crea il perfetto triangolo ergonomico. Le isole poggiano su un basamento dalla struttura in alluminio nero opaco, sostenuto da piedini. La parete a colonne ha al centro i moduli con gli elettrodomestici contornati da elementi a vetrina. Il blocco centrale delle isole è realizzato in grès Nero greco con profilo Drop con fuochi e lavelli.

OGGETTO DEL DESIDERIO: per decorare i tuoi gelati il set per ricoprire sorbetti e ghiaccioli Chocolate Station è composto da un contenitore dove intingere i gelati nel cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco) e da due vassoi con cucchiaio per decorarli con granelle e cereali soffiati [Zoku]

 

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca

Tag cucine