Cucina

Microonde: 11 modi per risolvere piccoli problemi casalinghi

Come risolvere piccoli 'problemi' quotidiani usando il forno a microonde

Ok lo sappiamo, con il microonde si cucina. Però (forse) ignoriamo che è anche un alleato dell’igiene, del beauty e del benessere… E sa fare tante altre cose! Piccoli ‘problemi’ quotidiani risolti in modo smart, per risparmiare tempo e denaro e ottenere risultati perfetti. Cosa aspetti a provare?
1 Per ottenere una maggiore quantità di succo dagli agrumi c’è un trucco: metterli nel forno a microonde per 15 o 20 secondi alla massima potenza!
2 Olio piccante istantaneo: come si fa? Semplicissimo, scaldate una piccola quantità di olio con del peperoncino nel microonde per pochi secondi. L’olio acquisterà subito il sentore piccante del peperoncino.
3 Se grissini e cracker hanno ormai perso la loro fragranza, scaldali nel microonde per pochi secondi, torneranno friabili e buoni!
4 Scalda per pochi secondi il pan grattato, sarà subito tostato e pronto per le tue ricette!
5 Con il microonde puoi sterilizzare i barattoli ad uso alimentare: inseriscili nel forno con due dita d’acqua e riscaldali per 2 minuti fino ad ebollizione.
6 Sale inumidito nella saliera e fatica ad uscire dai forellini? Mettilo su un piattino e scaldalo nel microonde per pochi secondi, perderà immediatamente l’umidità.
7 In cucina le erbe aromatiche sono sempre preziose. Un trucco per essiccarle in pochi minuti? Ponete le erbe aromatiche sulla carta da cucina, scalda tele al microonde per 25-30 secondi. Avrete erbe armatiche perfettamente essiccate. Conservatele in un barattolo chiuso ermeticamente.
8 La cristallizzazione del miele é un fenomeno del tutto naturale che può dipendere da diversi fattori tra cui zuccheri e temperatura. Per farlo tornare liquido si può scaldare (a bagno maria) stando attenti a non superare i 37°, se si supera tale temperatura il miele rimane perfettamente commestibile ma si perderanno le sue proprietà nutrizionali.
9 L'idea in più: scalda il piatto da portata mettendolo per 1 minuto circa nel microonde con un contenitore pieno d'acqua, scaldandosi trasmetterà calore al piatto. Il forno a microonde è utilissimo anche per le operazioni di pulizia e igienizzazione: un team di ricercatori della facoltà di Ingegneria ecologica dell’Università della Florida assicura che passare al microonde, alla massima potenza, spugne e strofinacci equivale a distruggere il 99% dei batteri nocivi.
1
Cuscini e pupazzi termici, imbottiti con semini vari, possono essere scaldati al microonde. Falli scaldare per 1-2 minuti ricordandoti di inserire anche un bicchiere d’acqua.
1
1 Mascara secco? Scaldalo nel microonde per 30-40 secondi con un bicchiere d’acqua. Ritornerà utilizzabile!  
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare