Biancheria e tessili

Fiera del bianco: il momento per (ri)vestire la tua casa

Puntuale ogni inizio d’anno, arriva gennaio con le offerte sui tessili, dalle lenzuola alle tovaglie. E se un tempo era tutto bianco (da lì il nome Fiera del Bianco) oggi la tendenza è giocare con i colori e le fantasie dei tessuti. Da mixare e rinnovare di stagione in stagione!

LA TAVOLA

Che tessuti scegliere per la tavola? L’abbiamo chiesto alla stylist Vanessa Pisk, esperta di mise en place.

Come apparecchi una tavola ricercata ma informale?

«Mi piace mixare gli elementi: una tovaglia morbida in una tinta unita anche vivace e sopra un runner o uno scampolo di tessuto fantasia in toni a contrasto; e se il tessuto è fiorato, scelgo tovaglioli geometrici in nuance. E poi, piatti tinta unita ma in vari materiali per avere riflessi e texture diversi. Per impreziosire si può aggiungere una porcellana di famiglia e posate dorate; i bicchieri trasparenti, magari lavorati».

Spesso scegli il lino: va bene per ogni occasione?

«Il lino esiste in varie ‘finiture’ che creano stili differenti. C’è quello più classico inamidato e stirato, perfetto per una tavola elegante e classica. Il lino lavato dall’aspetto stropicciato, invece, è ideale per una tavola più creativa e informale: perfetta con ceramiche artigianali e bicchieri spessi, magari in vetro riciclato, colorato».

Si usa ancora il jacquard?

«Sì, per tavole formali: la lavorazione a doppia texture richiama piatti in porcellana più sottopiatti, o ceramiche con geometrie particolari».

Il cotone sulla tavola è sempre il tessuto più usato?

«Sì, perché è il materiale più versatile: a seconda della lavorazione e della stampa può essere chic o da tutti i giorni. Un consiglio: a tinta unita o fantasia, la tovaglia diventa protagonista se piatti o bicchieri hanno un tocco di colore in nuance col tessuto».

Per la tavola di tutti i giorni?

«Bisogna sempre apparecchiare con gusto: basta un runner, o un’americana, in colori soft cui abbinare piatti e bicchieri in tinta o a contrasto... per farsi una coccola con stile!».

IL LETTO

Ogni stagione ha i suoi tessuti, i suoi colori e il suo stile. Per aiutarti a creare diverse atmosfere, abbiamo creato tante palette colore tra cui puoi scegliere: Sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

Copripiumino... ma come si cambia da soli?

C’è chi in questa operazione è bravissimo e chi finisce... con la testa nel sacco! Eppure non è difficile se conosci la tecnica. La blogger The Bluebirdkitchen ha girato un video Reel di Instagram in cui mostra la tecnica del burrito; e il direttore Francesca ne ha fatto uno con la tecnica della federa rovesciata: puoi vederle tra i Reel di @casafacile e di @balmarose e scegliere la tua. Qui intanto eccole spiegate!

  • La tecnica del burrito: metti a rovescio il copripiumone, stendilo sul letto con adagiato sopra il piumone; inizia ad arrotolare il piumone insieme al sacco partendo dal lato dell’apertura: quando arrivi in fondo afferra gli angoli e rovescia il sacco insieme al piumone.
  • La tecnica della ‘federa rovesciata’: stendi il sacco sul letto, infila le mani nell’apertura e prendi i due angoli in fondo dall’interno, rovesciali; poi di nuovo infila le mani dentro la fodera fino agli angoli, afferra con la federa i due angoli del piumone e rovescia tutto insieme, federa e piumone.

GLI ASCIUGAMANI

Soffice spugna o cotone bio? Lino ecologico o un classico nido d’ape? Sfoglia la gallery e scegli il modello che fa per te!

Come lavagli al meglio: Per ottenere pulito e morbidezza, in lavatrice bisogna usare poco detersivo (meglio liquido) più una tazza di aceto bianco (non l’ammorbidente). Per la spugna si può usare un ciclo ‘cotone’ a 60 °C, per il cotone non devi superare i 40 °C. Il lino si lava all’inizio in acqua fredda, poi, al massimo a 40 °C. Per la spugna si può usare l’asciugatrice (l’aria ne fa rigonfiare i riccioli). Lino e cotoni lavorati a nido d’ape o jacquard vanno asciugati all’aria ma non al sole.

 

E per iniziare il 2021 con il piede giusto, ecco tante promozioni e sconti per trasformare la propria casa!

  • Gabel 1957 propone sconti fino al 50% sul sito e nei punti vendita GabelCasa. Le Capsule Collection 'Bianco di tutti i colori' e 'Bianco Easy' saranno acquistabili con sconti dal 20 al 40%.
  • Caleffi, nello shop on line e nei negozi propone saldi fino a – 30% sui tutti i prodotti della collezione.
  • Fazzini ha attive diverse promozioni dedicate, sia nei punti vendita che online con sconti fino al 30%.
  • ViaRoma60 tramite il suo shop on line propone saldi fino al 70% dal prezzo outlet.
  •  Mirabello Carrara ha promozioni attive sia nei punti vendita che online con sconti fino al 30%.

     

     

Guarda anche
Biancheria e tessili

I nuovi trend per creare il letto dei sogni

Guarda anche
Biancheria e tessili

Letti perfetti con i trucchi della stylist