Donna moderna
Bagno e lavanderia

Come arredare il bagno per uno sportivo

Devi arredare un bagno per sportivi e non sai come fare? Basta seguire piccoli ma importanti accorgimenti e il gioco è fatto!

Nelle riviste siamo soliti osservare immagini e leggere descrizioni di bagni per famiglie, giovani coppie o single. Ma esiste una categoria di persone che viene spesso tralasciata: lo sportivo. Chi pratica sport avrà bisogno di un bagno pensato ad hoc per soddisfare le proprie esigenze, uno spazio funzionale, pratico ma allo stesso tempo confortevole.

Reinterpretare attrezzi legati alla tradizione ginnica

Il bagno per uno sportivo, a mio avviso, dovrà avere dei forti richiami al mondo della ginnastica. Quindi potrebbe essere interessante inserire dei poster o dei complementi che rimandano all’immaginario delle vecchie squadre di atleti, oppure posizionare trofei di gare precedentemente vinte. Un oggetto inusuale ma dal forte impatto sia visivo che funzionale è quello di montare a parete la tradizionale spalliera svedese. Attrezzo ginnico che potrà essere usato come tale oppure per fissare gli accessori dell’arredo bagno: mensole, porta sapone, cestini o sistemi d’illuminazione.

L’importanza delle superfici d’appoggio

Un bagno per sportivi che si rispetti dovrà avere delle superfici sulle quali poter appoggiare gli asciugamani, il borsone da palestra o gli indumenti. Quindi il mio consiglio è quello di posizionare una panca, che diventerà fin da subito un fedele alleato, l’importante è che sia inserita con armonia all’interno del bagno. Vi piace l’idea di ricreare uno spogliatoio? Allora potrete optare per una panchina con la superficie d’appoggio in legno chiaro e le gambe in ferro. L’effetto scuola vintage è assicurato!

Lo spazio doccia per i momenti di relax

Chi pratica sport, dopo l’attività fisica, sente il bisogno di rigenerarsi facendosi una lunga doccia rilassante. Per questo motivo è di fondamentale importanza progettare uno spazio doccia spazioso. L’attenzione dovrà essere posta in particolare modo sulla colonna doccia che sarà multifunzione e fulcro di questo spazio. Consiglio i modelli con getto a cascata, a pioggia con getti laterali idromassaggio. Una soluzione ottimale per ricevere una sensazione di benessere e sentirsi rigenerati dopo l’intensa attività fisica.

 

L'idea in più

Nel caso in cui fosse presente un antibagno spazioso, vi suggerisco di trasformarlo in una piccola lavanderia, pratica per posizionare gli indumenti usati e procedere al loro immediato lavaggio. 

Guarda anche
Bagno e lavanderia

Come fare uno stendino fai-da-te

Guarda anche
Bagno e lavanderia

Sanitari a tutto colore

Testi

Federico Panarello

Foto

Moodboard: Federico Panarello

Ti potrebbe interessare